Seguici su Google

Previsione GFS all'altezza di 500 hPa per le ore centrali di mercoledì 8 aprile. Ecco la profondità che tenderà ad isolarsi poco a sud delle Baleari, in avvicinamento alla Sardegna ed alla Sicilia. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Precipitazioni previste per l'intero arco della giornata domani, mercoledì 8, indicate con le tonalità azzurre sulla mappa elaborata da GFS: il peggioramento si farà sentire con maggiore decisione in Sardegna. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Proiezione precipitazioni GFS per la giornata di giovedì 9: i fenomeni tenderanno a concentrarsi ancora una volta principalmente sulle Isole, ma possiamo notare l'instabilità che potrà colpire nuovamente anche l'Appennino. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Mappa GFS per le ore 00Z di Venerdì: il piccolo vortice si porterà lentamente verso il Canale di Sicilia. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Confronto col modello ECMWF, dal quale emerge una sostanziale linearità di vedute col modello americano per quanto concerne il minimo di bassa pressione mediterraneo. Nel contempo, si evince chiaramente una nuova onda depressionaria sull'Europa Occidentale. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
Il relativo campo di alte pressioni presente sull’Italia è insidiato da un sistema perturbato in avvicinamento da ovest. L’avanzamento dell’onda ciclonica trova poiché l’Anticiclone, pur fragile, si estende anche a buona parte dell’Europa Centro-Orientale e Penisola Scandinava. Il sistema perturbato tenderà a diversi in due tronconi e la parte terminale della struttura frontale atlantica favorirà l’attivazione di un significativo vortice depressionario sulle Isole Baleari, come possiamo scrutare dalla mappa d’analisi in quota per le ore centrali di domani.


Spostandoci appena in avanti con la previsione, giungiamo alla situazione prevista per venerdì, in prossimità del week-end. In basso possiamo notare un raffronto fra le GFS e le ECMWF (evoluzione per le ore 00Z di venerdì 10), che mostrano entrambe una significativa convergenza sullo spostamento del piccolo vortice ciclonico tra la Tunisia e la Sicilia, capace pertanto d’esaltare l’instabilità soprattutto nei dintorni della nostra Isola Maggiore. Da uno sguardo d’insieme del modello europeo (seconda mappa), si nota chiaramente una seconda onda depressionaria infilarsi verso il Mediterraneo Occidentale: essa potrebbe influenzare negativamente il lungo ponte festivo di Pasqua.

Seguici su Google