Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Nuova chiusura della saccatura del Vortice Polare in area centro europea… Ritorno di condizioni fredde?

      Nuova chiusura della saccatura del Vortice Polare in area centro europea… Ritorno di condizioni fredde?

      Antonio Pallucca
      Antonio Pallucca
      Published: 01/12/2005
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      La carta della pressione sul livello del mare e dei fronti del MetOffice (https://www.metoffice.gov.uk/) suggerisce per lunedì 5 dicembre la formazione di una "Genova Low", con un fronte freddo in ingresso dal Golfo del Leone, fautore di nuove piogge in area italica.
      Oramai sembra scontato che le due figure dinamiche “contendenti” (HP Azzorre ed HP Russo) vengano ad assumere una configurazione che le vedrebbe nuovamente saldarsi sulla parte settentrionale del Continente europeo.

      Quindi il vortice freddo, nuovamente, catturato da una certa propensione dell’anticiclone oceanico che inclinerebbe ancora il proprio asse verso NE. La causa principale sembrerebbe rintracciarsi nella determinate ed incidente attività del Vortice Canadese che, tramite delle oscillazioni molto variabili della “corda atlantica”, favorirebbe questa parziale “spinta dinamica” di detta figura pressoria verso nord ed immediatamente poi una relativa sua flessione verso l’Europa centro settentrionale.

      Vieni quindi a stabilirsi uno sbarramento delle correnti oceaniche che, tramite un “gioco molto articolato”, sarebbero costrette a risalire verso le regioni polari e ridiscendere poi verso oriente come aria polare marittima, presentandosi successivamente sul settore Mediterraneo centrale.

      Non trascuriamo, tuttavia, che tra i modelli europei e quelli made in USA, v’è una netta differenza. I secondi interpreterebbero questa “chiusura” attraverso uno “scivolamento” del nucleo freddo verso la Penisola iberica, con relativa perdita di efficacia , quindi azione fredda, diretta verso le nostre regioni.

      Come ripetuto in precedenti occasioni la soluzione deterministica “europea” mi sembra leggermente, nel computo delle possibilità, molto più calzante. C’è solo da determinare, “punto di crisi”, quale sarà la reale opposizione da parte della matrice dell’HP delle Azzorre, quando le correnti inizieranno a disporsi da NE. Sarà in grado di reggere l’urto dell’aria fredda o si fletterà verso WSW dietro detta spinta erosiva?

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?