PARENTESI METEO INSTABILE, MA TORNERA’ ANTICICLONE – Si profila una seconda parte di febbraio con continui colpi di scena: non è più il clima rigido invernale di gennaio, ma il dinamismo sarà assicurato. L’anticiclone degli ultimi giorni è stato spodestato da un veloce impulso perturbato, ora in rotta lungo lo Stivale con piogge e rovesci, oltre ad un generale calo termico. A conferma di scenari più consoni all’inverno, la neve in Appennino attesa in queste ore. L’evoluzione meteo sarà rapida, tanto che già domenica il meteo migliorerà e l’anticiclone tornerà ad avanzare sull’Italia. Ma una certa variabilità insisterà anche nei primi giorni della settimana per nuove modeste infiltrazioni instabili, prima di una più decisa affermazione dell’alta pressione. Verso il prossimo weekend potrebbero entrare in scena importantissime novità.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI SABATO 18 FEBBRAIO – Partiamo dall’analisi di previsione odierna, con la perturbazione entrata nel vivo sull’Italia. Il maltempo si concentrerà in queste prime ore del giorno su tutte le regioni centrali, a parte la Toscana dove è atteso un rapido miglioramento. I fenomeni risulteranno anche a carattere temporalesco, localmente forti, ed in rapida estensione verso parte del Meridione in direzione di Lucania, Campania, Puglia ed Alta Calabria. La neve cadrà in Appennino in genere attorno ai 1000/1200 metri, anche a quote inferiori sui versanti adriatici. Dal pomeriggio ampie schiarite guadagneranno terreno su Umbria e Marche. Resteranno ai margini delle precipitazioni le rimanenti aree del Sud Italia, specie il Salento, quasi tutta la Calabria e la Sicilia ove si potrà osservare solo un aumento delle nubi. Sul Nord avremo bel tempo.
PIU’ SOLE NEL METEO DOMENICALE, POI AVANZA ANTICICLONE – La perturbazione abbandonerà pressoché tutta l’Italia, tanto che sarà una giornata in prevalenza assolata su quasi tutte le regioni. Una spiccata variabilità permarrà solo sulla fascia dell’estremo Sud e la Sicilia, con qualche piovasco ma in rapido miglioramento. Dopo l’abbassamento termico di sabato, la colonnina di mercurio potrà calare ancora al Sud ed in genere le temperature saranno comunque prossime alla media, meno miti dei giorni precedenti. In avvio di settimana un promontorio anticiclonico da ovest tornerà a premere sull’Italia, ma permarrà ancora qualche lieve infiltrazione fresca ed instabile. Solo tra mercoledì e giovedì l’anticiclone prenderà il sopravvento e sarà accompagnato dal supporto d’aria più mite e calda in quota, con temperature di nuovo alquanto primaverili.
ULTERIORI TENDENZE – Si preannuncia una nuova fase anticiclonica con temperature in deciso aumento, ma importanti novità meteo dovrebbero poi intervenire sul finire della settimana. Aria calda africana potrebbe scontrarsi con correnti più fredde proprio sull’Italia. Ne conseguirebbe un nuovo peggioramento con repentini sbalzi termici, ma si tratta solo di una tendenza ancora tutta da definire.