Le nostre previsioni meteo a medio e lungo termine affermano già da alcuni giorni che il caldo estremo, che ha colpito molte regioni italiane, è destinato a finire.
Dopo un finale di giugno rovente, talvolta da record assoluto, e un inizio di luglio davvero molto caldo tra Sud Italia e Sardegna, nei prossimi giorni avremo un graduale calo delle temperature da nord a sud, le quali si porteranno finalmente nelle medie del periodo o anche un poco al di sotto.
Anomalie delle temperature a 850hPa per la giornata di giovedì: frescura decisa al Nordest, nella media altrove.
Attenzione: si badi bene che non sarà un vero e proprio break estivo, l’estate non si prenderà una pausa ne andrà in crisi, semplicemente il meteo proporrà un rientro nelle medie stagionali e per fortuna non avremo ondate di calore almeno per una settimana.
Tendenza termica per mercoledì 17: come si vede, nessuna anomalia particolare in vista, clima tipico di luglio, senza eccessi.
Ciò comunque non impedirà di avere massime attorno a 30 gradi in diverse aree italiane, dato che il sole di luglio è uno dei più caldi dell’anno è che, al tempo stesso, la massa d’aria non sarà così fredda.
Questo lo dobbiamo accogliere come fatto positivo, poiché nelle prime 5 settimane dell’estate il meteo ha fornito decisamente troppi episodi di caldo e pochi episodi di frescura, spesso e volentieri anticipati da fenomeni temporaleschi troppo violenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA