• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Stop ESTATE: ribaltone meteo, peggioramento con temporali e gran rinfrescata

di Ivan Gaddari
05 Giu 2017 - 02:31
in Senza categoria
A A
stop-estate:-ribaltone-meteo,-peggioramento-con-temporali-e-gran-rinfrescata
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 GIUGNO 2017 – Anticiclone in fase calante, non c’è dubbio. Il pressing condotto dalle perturbazioni atlantiche sta per dare i suoi frutti, a ovest vi sarà l’indebolimento della struttura e ciò consentirà a un nucleo instabile – alimentato da aria piuttosto fresca – di penetrare attivamente sui nostri mari. Ed ecco che il primo break stagionale interverrà rapidamente.

stop estate ribaltone meteo peggioramento con temporali e gran rinfrescata 47383 1 1 - Stop ESTATE: ribaltone meteo, peggioramento con temporali e gran rinfrescata

METEO DOMENICA – Nel corso della prima domenica di giugno ecco che l’instabilità diverrà diffusa nelle regioni settentrionali, laddove ci aspettiamo fenomeni temporaleschi davvero intensi. Attenzione alle grandinate e ai colpi di vento, con temperature in calo. Nel resto d’Italia ancora bel tempo, salvo qualche nube pomeridiana con annessi isolati acquazzoni nelle zone interne a ridosso dei rilievi.

TREND SETTIMANALE – I modelli matematici di previsione continuano a confermare, per la prima metà della nuova settimana, un affondo depressionario più ficcante nel cuore del Mediterraneo. Ormai non ci sono più dubbi circa la realizzazione del primo vero break tipico d’inizio stagione, capace di portare maltempo e una corposa rinfrescata per venti provenienti dall’Atlantico. Le precipitazioni dovrebbero colpire maggiormente Centro Nord e Sardegna, risultando localmente intense (frequenti temporali, grandinate, colpi di vento). Caleranno le temperature, bruscamente, si accentuerà il vento. Possibili acquazzoni anche al Sud e non si escludono sorprese.

ULTERIORI TENDENZE – Scrutando a più lungo termine possiamo dirvi che potrebbe tornare l’Alta Africana e che il caldo, dopo una pausa, si rifarebbe sotto più convinto che mai.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
peggioramento-live,-si-accende-la-miccia-temporalesca

Peggioramento live, si accende la miccia temporalesca

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
freddo-a-ottobre-e-caldo-in-inverno?-associazione-meteo-sbagliata

Freddo a Ottobre e caldo in Inverno? Associazione meteo sbagliata

24 Settembre 2019
anche-nel-week-end-insisteranno-rovesci-e-temporali-pomeridiani

Anche nel week end insisteranno rovesci e temporali pomeridiani

3 Giugno 2008
torino,-temporali-anche-oggi,-primavera-piovosissima

Torino, temporali anche oggi, primavera piovosissima

29 Maggio 2013
la-dinamica-si-ripete:-alta-delle-azzorre-in-pieno-oceano-e-da-noi-piomba-il-caldo

La dinamica si ripete: alta delle Azzorre in pieno Oceano e da noi piomba il caldo

17 Luglio 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.