Una terza decade di marzo dal meteo invernale? No, non è fantascienza, ma possibile realtà! È quello che viene fuori elaborando la modellistica odierna, ma già da alcuni giorni. Ma come è possibile che si passi da un anticipo di primavera inoltrata (con sole e massime anche oltre i 20 gradi) a parlare di inverno?
Ve lo ricordate: i nostri autori avevano previsto un mese di marzo dal meteo altalenante e puntualmente si sta verificando. Ricordiamo ai nostri lettori che il primo mese della primavera è molto variabile e ballerino, pertanto avere questi ribaltoni meteo in realtà non è così raro. Inoltre, già le tendenze a lungo termine ci proponevano un mese di marzo dai connotati altalenanti, fatti di irruzioni fredde tardive, possibili espansioni di grossi anticicloni e ondate di maltempo. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.
Ecco una carta possibile per la fine del mese: come si può notare, i Centri Meteo hanno elaborato un possibile vasto cambiamento del tempo, ma per i dettagli serve aspettare. Come sapete, non è possibile avere una previsione precisa e dettagliata nel lungo termine e tali mappe meteo sono delle tendenze. È però utile vedere le grosse novità in arrivo: se da un lato non sappiamo con precisione come, dove e quando colpirà, dall’altro è importante capire che l’ultima decade del mese potrebbe regalarci sorprese. Le “termiche” (che in realtà si chiamano isoterme, nel linguaggio scientifico) sono da pieno gennaio, ma con il sole di fine marzo. In altre parole, gelo di notte, neve a bassissima quota, ma più mite di giorno. Oramai avvicinandoci ad aprile il sole acquista maggior potenza, scalda di più e gli ingressi freddi durano meno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA