Vi siete mai domandati quanto pesa una nuvola? Pensandoci viene da pensare a qualcosa di leggero e spugnoso, quindi senza un peso degno di nota. Eppure se teniamo conto che le nubi sono costituite da milioni di gocce d’ acqua o cristalli di ghiaccio, il parere potrebbe cambiare.
Un team di studiosi del NOAA si è preso la briga, tramite l’applicazione della legge dei gas ideali, di calcolare il peso approssimativo di un piccolo Cumulus humilis. Ebbene, una nuvola di questo tipo di appena 1 km x 1 km di superficie e 1 km di altezza (quindi 1 km3 di volume) peserebbe 550 mila chilogrammi! Se preferite 500 tonnellate e volendo trovare un equivalente in natura, la bellezza di 100 elefanti africani!
Le nuvole sono la manifestazione più visibile di un’atmosfera ricca d’acqua. Una stima del volume d’acqua indica che in qualsiasi momento ci sono circa 12.900 km3. Detto così potrebbe sembrare tanto, invece questa quantità rappresenta solo lo 0.001% del volume totale di acqua sulla Terra.
Utilizzando la legge del gas ideale, la densità dell’aria secca ad un’altezza di circa 2 km è pari a 1.007 kg/m3, mentre quello dell’aria umida è 0,5 g/m3. Cioè, una piccola nuvola – magari in condizioni di bel tempo, quindi innocua – di 1 km3 ha 500.000.000 grammi di gocce d’acqua, ovvero 500.000 chilogrammi! A questo punto, per concludere, qualcuno potrebbe chiederci: perché rimangono sospese in cielo? La chiave è che la densità dello stesso volume di aria che occupa una nuvola è maggiore rispetto alla densità del volume occupato dall’aria secca. Per farla semplice: la densità della nube è inferiore alla densità dello spazio dello spazio circostante ed è per questo che “galleggiano” in cielo.