La chiara protezione dell’Hp sui cieli europei oggi è ben netta anche sull’Italia. Evidenziato il lento dissolvimento della goccia fredda che ci ha tanto tormentato nei giorni scorsi, oggi l’attenzione è rivolta verso occidente, da cui, minacciosa, si avvicina la copertura nuvolosa originata dalla falla barica atlantica.
In Europa
Il satellite evidenzia nuovamente l’assenza di nubi nella lunga fascia continentale estesa dall’Artico al Mediterraneo, questo è il regime anticiclonico. Questa situazione di protezione atmosferica genera però un accrescimento delle condizioni d’inversione termica nei bassi strati al suolo comportando temperature minime notturne anche sotto gli 0°C e diffuse condizioni nebbiose.
Questo anticiclone in notevole consolidamento ed in robusta discesa verso il Mediterraneo viene minacciato ad ovest da un’area irrequieta e dinamica sorta al largo della Penisola Iberica.
Queste nubi, oggi molto estese, sono collegate alla profonda area ciclonica analizzata ieri che è stata irrobustita dall’arrivo retrogrado del nocciolo d’aria fredda proveniente dal Mediterraneo. Questa struttura mostra i suoi primi affondi nel Mediterraneo Occidentale, minacciando Sardegna.
Sui mari italiani la brillante goccia fredda sta per essere completamente assorbita da un nuovo regime depressionario sorto in pieno Mediterraneo Orientale al largo delle coste turche.
A nord insiste ancora la lunga sciarpa gelida polare che, non trovando risultati nell’attacco frontale all’Hp, cerca di aggirarla colpendola al fianco NE, è lì che il cielo si mostra particolarmente nuvoloso, ma con assenza di precipitazioni pluviometriche.
In Italia
L’arrembante approdo dell’anticiclone continentale mostra i suoi frutti.
A nord il cielo è sereno su tutte le Regioni. Si intravedono nuvole alte e stratiformi sul settore alpino. Con queste condizione sono da tenere ancora sott’occhio le gelate e nebbie mattutine.
Al centro è sereno su tutte le Regioni. In Sardegna si nota un aumento della nuvolosità alta e stratiforme proveniente dall’incursione ciclonica occidentale.
A sud si rilevano addensamenti residui sulla Sicilia SE in via di assorbimento.