Il sistema perturbato, in rapida evoluzione sull’Italia, si è accompagnato da meteo invernale soprattutto sul Nord Italia, ove non sono mancate fugaci nevicate fino in pianura grazie al cuscinetto d’aria fredda nei bassi strati.
A seguito di queste piogge e nevicate, le condizioni meteo saranno stanno evolvendo verso un generale miglioramento, anche perché s’inizierà a concretizzare una progressiva rimonta dell’anticiclone da ovest verso il Mediterraneo.
L’anticiclone sarà accompagnato da un flusso di correnti più temperate, che riporteranno le temperature verso valori superiori alla norma. Vediamo nel dettaglio quale sarà l’evoluzione meteo attesa per la giornata di venerdì 21 dicembre.
Un po’ di nubi residue irregolari si avranno inizialmente al Sud, ma con possibilità di residue precipitazioni limitata ai settori meridionali tirrenici della Calabria. Ampie schiarite si avranno sul resto d’Italia, grazie alla progressiva espansione da ovest dell’anticiclone.
Tuttavia, in giornata compariranno nubi basse, legate ad infiltrazioni umide atlantiche, tra Liguria ed Alta Toscana con rischio di qualche debole pioviggine. Altre nubi si addosseranno alle Alpi, con nevicate su aree confinali e versanti esteri oltre gli 800/1000 metri, ma con quota neve in repentino aumento.
Le correnti più miti oceaniche favoriranno un progressivo rialzo della colonnina di mercurio. Solo al Nord il clima resterà però ancora molto rigido, grazie al cuscinetto freddo padano con nebbie presenti e forti gelate su tutte le pianure tra la notte e il primo mattino.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA