Nelle previsioni meteo invernali il parametro che a molti interessa ma al tempo stesso è il più difficile da prevedere è la quota neve.
Intendo precisare che con tale locuzione considero anche le zone di pianura dove riesce a nevicare intensamente, quelle dove attacca solo parzialmente, quelle dove fa neve mista senza attaccare infine quelle dove c’è solamente pioggia.
È facile intuire che la distinzione tra i quattro casi è tutt’altro che facile, ed è per questo motivo che le previsioni meteo invernali soggette a nevicate possono essere anche disattese.
Ma come mai c’è questa incertezza?
I motivi sono sostanzialmente due: il primo è che il clima italiano è di tipo temperato caldo, pertanto gli inverni sono particolarmente miti rispetto ad esempio alle pianure russe, quindi spesso “ce la si gioca sul grado“. In altre parole, un grado di temperatura in più oppure un grado in meno può cambiare radicalmente una previsione meteo di stampo nevoso.
Il secondo motivo è che nel caso di neve gli appassionati sono estremamente esigenti e giustamente vogliono sapere con precisione quando nevica e se attacca: è chiaro che una tale precisione nei parametri meteo non viene assolutamente richiesta nel caso di pioggia a 15°C oppure nel caso di anticiclone.
Pertanto, è proprio la richiesta di estrema precisione da parte dell’utente che rende le previsioni meteo così soggette a variazioni dell’ultimo minuto, fatto che ovviamente non sussiste in altre situazioni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA