L’argomento del giorno, ma anche del sabato e della domenica, sarà la neve. Le previsioni meteo confermano il suo arrivo, a partire dal Nord Italia.
L’approfondimento del giovedì confermò un coinvolgimento di varie zone della Val Padana e le probabili fioccate sin verso le coste liguri. Le ultimissime emissioni, quindi quelle del venerdì, forniscono ulteriori elementi a corredo. Il nostro modello matematico ad alta risoluzione ci dà un’idea più precisa della neve che potrebbe cadere tra le ore 07 del 1 dicembre alla stessa ora del 2 dicembre.
Vi ricordiamo che non si tratta degli accumuli al suolo, ma della neve che verrà giù. Ovvio, quindi, che dove le condizioni non lo permetteranno – specie laddove si tratterà di qualche cm – sarà difficile osservarne il deposito sul terreno.
Quindi, ciò detto possiamo notare come le maggiori precipitazioni nevose coinvolgeranno Piemonte occidentale, entroterra Ligure di ponente e Valle d’Aosta, ma occhio anche all’Emilia occidentale. Fioccherà anche in Lombardia, fin sul piano, nevicherà meno in Trentino Alto Adige, sulla fascia pedemontana veneta (senza escludere qualche fiocco fin verso il piano) e sulle Alpi friulane.