I lettori più attenti si saranno accorti che viene spesso utilizzata la terminologia meteo “porta atlantica aperta“.
Cosa vuol dire? Nel gergo meteorologico la suddetta frase sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni affinché possano arrivare sul nostro paese, portando di conseguenza fasi meteo decisamente piovose per molte regioni italiane.
Esempio di porta atlantica spalancata, con anticicloni lontanissimi e perturbazioni che coinvolgono migliaia di km2 di territorio, italiano e non.
Quando la porta atlantica è spalancata non vi sono anticicloni ostacolino il normale flusso zonale: di solito l’azzorriano è in aperto Oceano Atlantico, ben distante dal continente europeo, mentre quello africano è nel Sahara, anch’esso distante dal Mediterraneo.
Di conseguenza, un treno di perturbazioni una in fila all’altra possono coinvolgere il nostro paese, portando un meteo del decisamente grigio e piovoso per molte regioni.
Ribadiamo il concetto che è pressoché impossibile che piova simultaneamente in tutti gli angoli del nostro paese, ma con tale configurazione meteo le precipitazioni sono estremamente diffuse e possono durare anche diversi giorni.
Questo è un bene, poiché diverse regioni italiane erano e sono tutt’ora in stato di siccità, pertanto avere la porta atlantica aperta è un aiuto non indifferente per poter uscire definitivamente da tale infausta situazione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA