CRONACHE METEO: un altro avvenimento raro, per non dire rarissimo, è la presenza di un vero e proprio uragano in Atlantico alle porte del nostro Continente.
Si tratta dell’Uragano Pablo, apparso pochi giorni fa come tempesta tropicale, e che è riuscito a guadagnarsi strada verso nord sviluppandosi ulteriormente e restando nello stato di Uragano malgrado stia attraversando acque con temperature di appena +17/18°C, non in grado quindi, teoricamente, di sostenere tale tempesta.
Normalmente, infatti, le condizioni di sviluppo di un Uragano sono che le temperature superficiali del mare siano uguali o superiori ai +26°C.
Pablo ha anche raggiunto una longitudine di 18.3° Ovest, diventando l’uragano più orientale di sempre, abbattendo il record di Vince del 2005, quando raggiunse 18.5° Ovest.
Inoltre, si tratta del secondo uragano che riesce a raggiungere una latitudine così settentrionale, 42.8° Nord, dal 1950 ad oggi, e quello che maggiormente si è avvicinato alle coste europee.
Alle ore 15 del 27 Ottobre, infatti, Pablo si è posizionato a circa 730 km ad ovest delle coste della Galizia, evento mai successo prima per un Uragano di categoria 1.