L’anticiclone africano, rimasto finora in disparte, è in procinto di arrivare verso l’Italia con annesso il primo vero caldo significativo di questa estate. Va detto da subito che non è comunque prevista alcuna ondata di calore di tenore eccezionale.
La svolta si concretizzerà nel weekend, con il progressivo afflusso d’aria più calda che spazzerà via le residue correnti fresche nordiche. La rimonta anticiclonica subtropicale sarà agevolata da un’area ciclonica che si sta scavando in prossimità della Penisola Iberica.
Di conseguenza, grazie al rinforzo dell’anticiclone le condizioni meteo si faranno più stabili, ma soprattutto entrerà rapidamente nel vivo il caldo. Le temperature inizieranno a salire venerdì, mentre poi sabato avremo punte di +33/+34°C sui settori interni delle Isole Maggiori, localmente Val Padana, Toscana e Lazio.
Scenario sostanzialmente immutato domenica, con temperature pressoché stazionarie salvo un lieve calo in Val Padana. Il caldo estivo sarà su livelli moderati. Locali aumenti si potranno registrare sulle Isole e zone meridionali tirreniche. In Sardegna ci attendiamo punte massime sull’entroterra anche di 36/37 gradi.
L’apice della fase calda si potrebbe realizzare nella prima parte della settimana, con l’anticiclone in ulteriore rinforzo soprattutto al Centro-Sud. Il caldo maggiore riguarda versanti tirrenici e le Isole, con locali punte fino a 36/38 gradi. Un po’ di caldo ed afa, ma qui potranno scatenarsi forti temporali a partire da martedì.