Episodi di neve nel cuore della primavera, ma talvolta addirittura a stagione primaverile inoltrata, non sono così rare sul Nord Italia. Una nevicata eccezionale in pieno aprile fino in Val Padana fu quella avvenuta il 17-18 aprile 1991.
In Piemonte le nevicate tardo primaverili a bassa quota sono più frequenti sul cuneese e ci sono precedenti anche nel mese di maggio. Sul capoluogo Torino la nevicata più tardiva che si ricordi risale al 25 aprile 1972, in una serie storica lunghissima che comprende oltre due secoli.
La neve cadde proprio per la Festa della Liberazione, con accumulo anche fino a 3 centimetri al suolo in alcune zone dell’area urbana. La prima foto sopra mostra l’evento nevoso di quel giorno di oltre 40 anni fa nella centralissima Via Roma (fonte immagine La Stampa).
Se parliamo invece di nevicata storica più precoce, risale sempre agli anni ’70 e si è verificata per la precisione il 27 ottobre 1979. Fu quest’ultima una nevicata certo più abbondante, con oltre 10 centimetri di accumulo in città.