Situazione meteo ed evoluzione: stiamo finalmente tornando all’interno di un contesto meteo-climatico adatto al calendario. Le giornate esageratamente miti e soleggiate dei giorni scorsi, saranno presto un ricordo e l’atmosfera prenderà via via una piega sempre più di stampo autunnale.
Con questo non vogliamo dirvi che comincerà un lungo periodo grigio, freddo e piovoso, ma sicuramente indosseremo abiti meno leggeri e sarà necessario tenere più spesso a portata di mano un ombrello.
Dopo l’attuale peggioramento meteo che sta decretando, come detto, la fine di un lungo periodo poco consono alla stagione, il quadro meteorologico generale andrà sicuramente migliorando. Soprattutto da venerdì avremo nuovamente occasione di godere di parecchie ore di sole specialmente al Nord.
Ma la nostra attenzione si rivolge in particolare al prossimo weekend. Nonostante un provvidenziale seppur modesto aumento della pressione atmosferica, il tempo di sabato e domenica non sarà del tutto tranquillo e risulterà a tratti assai incerto, con la tendenza ad un acuto peggioramento per inizio settimana.
Il fine settimana dovrà fare i conti con un insidioso anche se molto veloce vortice di bassa pressione, il quale, proprio a cavallo del weekend, deciderà di viaggiare dalla Francia verso il nostro Paese.
Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci attende per le due giornate che chiuderanno questa prima settimana di ottobre.
Sabato saranno le regioni del Centro e del Sud a subire i capricci di un’atmosfera meno tranquilla. Ci attendiamo infatti possibili piovaschi e locali veloci temporali che dovrebbero comunque penalizzare soprattutto l’area tirrenica. Meglio andranno le cose al Nord e lungo la fascia adriatica.
Sul fronte delle temperature, si registreranno moderate diminuzioni laddove il meteo sarà meno clemente.
Le cose andranno un po’ meglio domenica quando la situazione risulterà meno capricciosa sulle zone prima menzionate. Saranno ugualmente possibili brevi piovaschi ma limitatamente alla fascia del basso Tirreno e nelle ore pomeridiane su alcuni tratti del Centro compresi fra l’Abruzzo, il Molise e il Lazio.
Le temperature non faranno registrare apprezzabili variazioni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.