Situazione ed evoluzione: dalle ultime elaborazioni non arrivano purtroppo notizie confortanti sul fronte meteo. L’Italia continua ad essere meta di perturbazioni e vortici di bassa pressione, i quali, con cadenza ormai regolare, distribuiscono spesso avverse condizioni atmosferiche anche se con una distribuzione non omogenea.
Dopo un primo ciclone sopraggiunto tra lunedì e martedì, la breve pausa attesa nelle giornate di oggi e giovedì sarà bruscamente interrotta dall’arrivo di un nuovo minaccioso vortice di bassa pressione atteso per la vigilia del WEEKEND.
In questo editoriale vogliamo proprio analizzare nel dettaglio cosa ci attende sul fronte meteo nel corso del prossimo fine settimana.
Lo facciamo partendo ovviamente dalla giornata di sabato. Al Nord avremo qualche nevicata sparsa sull’arco alpino anche a quote relativamente basse su quello centro occidentale. Alcune piogge bagneranno la Lombardia, la Liguria e alcuni tratti del Nordest. Più asciutto ma con rischio nebbia su Emilia e basso Veneto.
Sulle regioni del Centro il meteo sarà più perturbato con tante nubi, piogge sparse e alcuni temporali.
Andranno meglio le cose invece al Sud dove una moderata variabilità regalerà comunque generose schiarite assolate in un contesto climatico per altro anche mite e gradevole.
Nel corso della notte successiva il maltempo si inasprirà su tutta l’area tirrenica del Centro, sulla Sardegna e su gran parte del Nord con forti piogge, rovesci e locali nubifragi specie su coste laziali, toscane, sulla Liguria, la Lombardia e l’Emilia occidentale. Peggiora il meteo anche al Sud.
Il secondo step del weekend infatti partirà malissimo con una domenica sotto forte maltempo su gran parte del Paese e con fenomeni intensi ed abbondanti soprattutto sulla fascia alpina e prealpina con quota neve intorno ai 1400-1500 metri o localmente più in basso al Nordovest.
Nel corso della giornata il tempo andrà migliorando solo sulla Sardegna mentre sul resto del Paese bisognerà attendere la sera per vedere un’attenuazione del maltempo.
La persistenza di una circolazione ciclonica sull’Italia inoltre, manterrà sempre attive condizioni di forti venti da Scirocco soprattutto al Centro Sud e lungo tutta la fascia adriatica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.