Un nuovo vortice di bassa pressione caratterizzerà il meteo della parte finale della settimana, per quanto concerne le regioni meridionali. Il perno della depressione è atteso evolvere dal Canale di Sicilia al Mar Ionio per poi dirigersi sulla Penisola Ellenica.
L’area ciclonica contribuirà a richiamare masse d’aria più fredde dai Balcani verso l’Italia, contribuendo ad un nuovo calo termico sulle regioni centro-meridionali. Come evidente dalla mappa, il raffreddamento sarà moderato e si sentirà maggiormente sui versanti adriatici e al Sud.
Ci attende quindi un weekend invernale, nel complesso variabile. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche le temperature non subiranno grosse variazioni, salvo che per i valori massimi in discesa per effetto dei maggiori rasserenamenti.
Il maltempo e le precipitazioni più intense sono attese al Sud, specie sui settori jonici: questi fenomeni, dato l’abbassamento termico, assumeranno carattere nevoso lungo la dorsale appenninica localmente al di sopra dei 700/900 metri.