Il calo della pressione registrato in queste ultime 24 ore ha provocato il passaggio di numerosi temporali su molte zone del Nord Italia. Sul resto del Paese, invece, l’alta pressione di matrice sub tropicale comincia a muovere il suo baricentro verso il nostro Paese e ha già portato un netto aumento dei termometri sulle due isole maggiori e su gran parte del Sud.
Questo nuovo aumento della pressione comincerà ad estendersi anche al Nord nel corso della giornata odierna riportando un rinnovato bel tempo ed un generale aumento termico. Insomma, ci stiamo avviando a un weekend dal meteo davvero positivo con un sabato e una domenica sotto il segno del Sole ma soprattutto del caldo in forte aumento.
Già il venerdì sarà una bella e calda giornata di sole disturbata solo da qualche addensamento pomeridiano sui rilievi alpini dove non possiamo totalmente escludere qualche isolato piovasco. Sempre nel pomeriggio anche le dorsali appenniniche potrebbero accusare una maggior presenza di nubi ma il rischio di fenomeni si manterrà decisamente basso. Tanto sole invece nelle grandi città e lungo i litorali. Le temperature faranno registrare una temporanea diminuzione sulle due Isole Maggiori e al Sud mentre aumenteranno al Nord.
L’anticiclone africano comincerà proprio a cavallo del fine settimana a sfruttare l’energia delle bollenti correnti in risalita dal nord Africa attivate dallo sprofondamento verso l’ovest della Spagna da parte di una depressione nord atlantica. Oltre ad un tipo di tempo ben soleggiato su gran porte del Paese, ecco che i termometri cominceranno a salire soprattutto su Sardegna, Sicilia e gran parte del Centro Sud.
Tra domenica e lunedì, l’alta pressione africana dilagherà praticamente su tutta l’Italia. Il meteo manterrà ancora una volta connotati positivi. Sui rilievi alpini potranno ugualmente formarsi alcuni addensamenti associati ad isolati e brevi rovesci. Anche sulle dorsali appenniniche si potranno avere le solite nubi di passaggio ma sempre con basso rischio di fenomeni.
Sarà tuttavia il caldo a fare notizia con temperature che potrebbero toccare picchi oltre i 40°C sulla Sardegna, intorno ai 38-40°C sulla Sicilia, sulle zone interne del Centro e su alcuni tratti della Val Padana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.