POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 31 AGOSTO
Il caldo è tornato protagonista, ma il meteo promette importanti novità. Siamo sempre più abituati ai cambiamenti climatici che propongono tardive code d’estate, senza più tipica rottura stagionale che interveniva, spesso e volentieri, subito dopo Ferragosto. Ciò che in passato veniva definito fine estate, oggi andrebbe interpretato in modo differente.
Si tratta di un periodo di transizione verso quella che in passato era la normale estate. La fine dell’estate potremmo definirlo come stop agli eccessi di temperatura e alla canicola tropicale. Spesso il cosiddetto cambio di stagionale vede la prosecuzione del caldo intervallato da maggiori temporali, che iniziano a manifestarsi anche nel Mar Mediterraneo e non solo sulle zone di terraferma.
Questo è lo scenario a cui stiamo andando incontro, con la bella stagione che mostrerà segni di stanchezza, ma per Il momento non si manifesterà alcun cambio traumatico. La novità eclatante di questa fine d’estate è che le correnti oceaniche hanno una forza notevolissima e probabilmente riusciranno nell’intento di ridimensionare le velleità dell’anticiclone africano.
IL METEO A BREVE TERMINE
Fino a metà settimana saremo alle prese con un’ondata di calore che interesserà quasi tutto il Paese, ma già da giovedì avremo una graduale lieve diminuzione delle temperature, le quali si manterranno sopra la media. Il Nord Italia sarà interessato da temporali soprattutto nella fascia alpina e prealpina, in temporanea estensione alle alte pianure.
Nella seconda parte della settimana, l’instabilità atmosferica potrebbe estendersi a molte aree d’Italia, tanto che anche al Centro-Sud si potrebbero sviluppare temporali pomeridiani organizzati, con fenomeni anche occasionalmente intensi dati i contrasti termici in gioco. Ciò sottolinea un declino estivo, con il cedimento dei geopotenziali che lascerà spazio alle infiltrazioni d’aria sempre più fresca ed instabile.
EVOLUZIONE METEO, LE IPOTESI IN CAMPO PER FINE AGOSTO
Già da tempo si parla di una possibile crisi attorno al 25 agosto, ma probabilmente l’anticiclone per quel frangente riuscirà ancora in parte a reggere e a respingere gli assalti perturbati più organizzati. Facendo una media ponderata per quel periodo, pensiamo che possa proseguire l’instabilità atmosferica, che si tradurrà in improvvisi temporali ma localizzati e più probabili nelle ore centrali del giorno.
LA NOSTRA OPINIONE
Volge al termine l’Estate stabile e la canicola tropicale. Non significa che finirà il caldo, è ora di considerare il cambiamento climatico che porta una gran calura anche nel mese di settembre, dove sempre più spesso si formano aree temporalesche sulle acque del Mar Mediterraneo, le quali misurano temperature superiori alla norma. Il cambio di stagione ormai avviene proprio attraverso la genesi dei grossi temporali marittimi.
IN CONCLUSIONE
Vivremo una fase di graduale cambiamento, ma forse solo per gli ultimi giorni d’agosto ci potrebbe essere spazio per una svolta più evidente, con l’affondo di una saccatura nord-atlantica che potrebbe affondare fin sul Mediterraneo determinando il passaggio di una perturbazione seguita da aria fresca. Attendiamo i prossimi aggiornamenti, ma per ancora una settimana avremo l’afa protagonista, pur in presenza di molti più temporali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA