POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO 1° GENNAIO
Eccoci arrivati. Il trend meteo climatico si spinge fino al Capodanno e come sottolineato ampiamente nei giorni scorsi il periodo delle festività potrebbe metterci difronte a un passaggio di consegne eclatante.
Arriverà l’Alta Pressione, su questo – è proprio il caso di dirlo – non ci piove ma sulla durata del bel tempo non mancano aspre differenze di vedute tra i principali modelli matematici di previsione.
C’è chi propende per una rapida conclusione, con peggioramenti da nordovest e successivamente per l’intervento del freddo, c’è invece chi procrastina un po’ di più la struttura anticiclonica ma giungendo comunque alla conclusione per mano di irruzioni d’aria fredda.
LE CAUSE DELL’INCERTEZZA
Di per sé, lo sappiamo, quando si ha a che fare con previsioni – che poi non sono previsioni ma linee di tendenza – a lungo termine si deve affrontare l’argomento con estrema prudenza. Se gettiamo benzina sul fuoco ecco che il rogo diventa incontrollabile.
Rogo che sta interessando l’atmosfera, in particolare i piani più alti laddove le dinamiche in corso andranno a ripercuotersi a gennaio e febbraio. Tralasciando i particolari, tutto sembra propendere per un improvviso cambio di marcia stagionale, talmente improvviso che anche i modelli più autorevoli faticano a inquadrarlo. Potrebbero succedere tutto o nulla ma credeteci, la situazione lassù è realmente complessa.
IL NOSTRO PENSIERO
Secondo noi, ma si tratta di opinioni scaturenti da attente analisi, a cavallo tra Natale e Capodanno compariranno manovre invernali eclatanti. Potremmo assistere, improvvisamente, a imponenti discese d’aria fredda verso l’Europa e gli effetti potrebbero estendersi sin sul Mediterraneo.
Attenzione, non vi stiamo dicendo che farà sicuramente freddo anche in Italia, vi stiamo dicendo che la circolazione atmosferica potrebbe orientarsi su frequenza marcatamente invernali.
IN CONCLUSIONE
Occorrerà pazientare ancora un pochino, secondo noi ancora qualche giorno a i modelli matematici di previsione inizieranno a capirci qualcosa in più.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff