Il meteo invernale, in particolare tra novembre e gennaio, è favorevole alla formazione dei cuscinetti freddi (qui la SPIEGAZIONE DETTAGLIATA Meteo invernale: cuscinetto padano: quando si formerà?), un fenomeno tipico della Valpadana e delle Valli del Centro.
Nei prossimi giorni anticiclonici assisteremo alla loro formazione?
In parte, poiché la struttura barica in arrivo sarà molto dinamica e di breve durata (4-5 giorni) e quindi non sufficiente a formare un forte cuscinetto freddo, che molto probabilmente sarà spazzato via all’arrivo dei venti da Nordovest (se il tutto verrà confermato attorno all’Immacolata).
Nota tecnica: nell’immagine allegata ho evidenziato le isoipse del geopotenziale (le linee rosse e arancioni, NON quelle bianche al suolo) che sono perpendicolari (o quasi) alla catena alpina; ciò potrebbe instaurare locali effetti favonici, che scalfiranno il cuscinetto freddo nella giornata di martedì, con improvvisa lievitazione delle temperature nelle vallate esposte (Piemonte in primis, ma anche Lombardia) e nelle pedemontane adiacenti.
Per avere un cuscinetto freddo persistente il meteo deve essere stabile e l’anticiclone ben poco dinamico e avere i massimi di geopotenziale sul Nord Italia.