• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO: Texas sommerso da piogge straordinarie, Imelda peggio di Harvey

di Mauro Meloni
20 Set 2019 - 19:00
in Senza categoria
A A
meteo:-texas-sommerso-da-piogge-straordinarie,-imelda-peggio-di-harvey
Share on FacebookShare on Twitter

Le previsioni meteo lasciavano presagire il peggio e puntualmente è davvero emergenza apocalittica in Texas. A distanza di due anni dalla devastazione portata dal’uragano Harvey, il Texas sud-orientale risulta di nuovo inondato a seguito di piogge di portata davvero storica.

Il violento maltempo è stato innescato dalla depressione tropicale Imelda, che ha richiamato per giorni una massa d’aria umidissima dal Golfo del Messico. Ne sono scaturire precipitazioni torrenziali e persistenti, con picchi di oltre 1000 mm di pioggia caduti in una vasta area in un limitato periodo di tempo.

La ricostruzione radar degli accumuli di pioggia in Texas in 72 ore. Origine mappa Severe Weather Europe.

L’evoluzione troppo lenta del sistema perturbato ha fatto la differenza. Scene veramente catastrofiche stanno giungendo dalle zone di Houston e Galveston, fra le più colpite in assoluto. Le conseguenze sono gravissime inondazioni e devastazioni, con evacuazioni e salvataggi per limitare i danni alle persone.

Le precipitazioni cadute, dovute a temporali in continua rigenerazione per l’aria caldo-umida risucchiata dal Golfo del Messico, parrebbero in alcuni casi superiori a quelle eccezionale dell’uragano Harvey avvenuto appena due anni fa nell’agosto 2017.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cambiamenti-climatici,-quanto-incidono-sul-mediterraneo

Cambiamenti climatici, quanto incidono sul Mediterraneo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-venezia:-domenica-e-prima-parte-prossima-settimana-soleggiate

Meteo VENEZIA: domenica e prima parte prossima settimana soleggiate

24 Marzo 2018
dudinka,-russia,-il-vento-porta-via-il-tetto-di-un-palazzo-di-5-piani!

Dudinka, Russia, il vento porta via il tetto di un palazzo di 5 piani!

24 Marzo 2016
il-grande-freddo-siberiano-:-56°c-a-verkojansk

Il Grande Freddo Siberiano : -56°C a Verkojansk

16 Dicembre 2008
paesaggi-da-presepe-in-val-tartano.-la-nevicata-natalizia-di-campo-tartano-(prima-parte)

Paesaggi da presepe in Val Tartano. La nevicata natalizia di Campo Tartano (prima parte)

4 Gennaio 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.