• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 7 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Taranto: l’impatto del tornado di potenza estrema del novembre 2012

di Mauro Meloni
29 Nov 2017 - 20:08
in Senza categoria
A A
meteo-taranto:-l’impatto-del-tornado-di-potenza-estrema-del-novembre-2012
Share on FacebookShare on Twitter

Il 28 novembre del 2012 un tornado devastò la zona di Taranto, in particolare lo stabilimento dell’Ilva ed il paese di Statte. Sono trascorsi cinque anni da uno degli avvenimenti meteo clou certamente più estremi di quell’autunno.

meteo taranto impatto tornado del novembre 2012 48866 1 1 - Meteo Taranto: l'impatto del tornado di potenza estrema del novembre 2012

Le immagini di quanto successo hanno fatto il giro del mondo: poteva essere una strage e solo per una fortunata coincidenza alla fine si è avuta solo una vittima, l’operaio travolto nella sua gru mentre lavora nell’area portuale dell’Ilva.

Nel centro abitato di Statte, nei dintorni del capoluogo, la furia del tornado fu ancora più violenta. Un distributore di benzina venne completamente devastato. Va detto che il Sud Italia non è nuovo a fenomeni vorticosi così violenti in autunno, se non in inverno.

Il Salento è poi una terra dove eventi meteo così estremi hanno una certa ricorrenza. Un’impressionante tromba d’aria investì il Leccese il 18 novembre del 2000, ma anche per quel che concerne Taranto sono diversi i casi di fenomeni tornadici piuttosto insidiosi: era l’autunno 2010 quando una tromba marina piuttosto grossa fu capace di lambire la terraferma, sempre nella stessa zona dello stabilimento dell’Ilva.

Bisogna invece tornare al 1976 per trovare un tornado altrettanto eccezionale e probabilmente ancora più violento: era il 20 agosto quando il tornado, classificato come F2, procurò danni ingentissimi in territorio di Sava, sempre nel tarantino ma sull’entroterra salentino, con venti a 250 km/h.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maxi-iceberg-si-stacca-in-patagonia,-ora-e-scattato-l’allarme-in-cile

Maxi iceberg si stacca in Patagonia, ora è scattato l'allarme in Cile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-mappe-della-stratosfera-“emanato-lo-strat-alert”

Le mappe della stratosfera “emanato lo Strat Alert”

11 Dicembre 2003
trend-meteo-primavera,-si-prevedono-eccessi-costanti

Trend meteo primavera, si prevedono eccessi costanti

28 Marzo 2019
nuovi-nubifragi-nel-nord-delle-marche!

Nuovi nubifragi nel nord delle Marche!

22 Agosto 2005
progressivo-aumento-del-caldo,-specie-al-nord.-occhio-ai-temporali

Progressivo aumento del caldo, specie al Nord. Occhio ai temporali

3 Giugno 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.