Le carte meteo non sono molto incoraggianti per il Meridione: la situazione potrebbe essere piuttosto delicata, con piogge veramente molto forti tra Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania.
Una insidiosa goccia fredda che in queste ore sta passando al Nord Italia, a cavallo tra domenica sera e martedì darà il suo contributo pluviometrico al Sud Italia, con rovesci e temporali anche di forte intensità.
I motivi sono due: il primo è che la saccatura è particolarmente strutturata e ha un’intensa vorticità ciclonica; il secondo è che il mare è ancora caldo e può contribuire a generare fenomeni meteo estremi.
Piogge previste a cavallo di lunedì e martedì (sulle 24 ore).
Piogge previste a cavallo di martedì e mercoledì (sulle 24 ore).
Le carte mostrano le precipitazioni previste dal modello Lam (a previsione locale e territoriale): sussiste il rischio di fenomeni meteo di forte intensità, soprattutto per la giornata di lunedì, ma con prosieguo dei fenomeni anche martedì poiché la goccia fredda ci metterà un po’ ad esaurirsi.
Ribadiamo il concetto che mancano ancora alcuni giorni, quindi è possibile che ci siano delle variazioni locali nelle precipitazioni, ma il sunto non cambia, è un peggioramento molto organizzato e piuttosto severo.
Pertanto, invitiamo i lettori di tali regioni a seguire le eventuali allerte meteo della Protezione Civile delle aree di competenza, che ricordo essere l’unico ente italiano adibito a fornire tali allarmi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA