“METEO 3 GIORNI IN BREVE”
LINK SUGGERITI DI OGGI
“METEO 3 GIORNI IN BREVE”
PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 20 MAGGIO
La dinamicità di questa primavera, per certi verso anomala ed eccezionale, è destinata a continuare. Leggendo con attenzione i modelli matematici possiamo evincere una continua variabile che potrebbe consegnarci un susseguirsi di giornate di sole – anche calde – e giornate temporalesche.
Diciamo che l’Alta Pressione proverà, giustamente, a prendere il controllo delle operazioni ma disturbi di varia natura potrebbero inficiarne le velleità di conquista. Disturbi che potrebbero addirittura sfociare in un’ondata di maltempo attorno a metà maggio, confermando quanto scritto negli approfondimenti a lungo termine redatti la scorsa settimana.
MAGGIO TURBOLENTO
Forse non tutti sanno che, statistiche alla mano, il mese di maggio è uno dei più turbolenti dell’anno. Vi siete mai chiesti se è realmente così e se sì, per quale motivo? Allora, chiaramente dobbiamo considerare che le condizioni meteo alle nostre latitudini non sono le stesse che si riscontrano nel resto d’Europa, tuttavia anche da noi abbiamo la possibilità di registrare ondate di maltempo rilevanti.
Il motivo è abbastanza semplice e naturale: gli sbalzi termici, o contrasti termici che dir si voglia. E’ facile osservare repentini ribaltamenti di fronte, con scontro di masse d’aria d’estrazione diametralmente opposta. I primi caldi che si scontrano con gli ultimi freddi o comunque con aria assai fresca da nord. Ed ecco che l’instabilità, talvolta devastante, ha modo di prende piede facilmente.
PROIEZIONI MENSILI
Il trend succitato troverebbe riscontro anche nelle proiezioni mensile, ovviamente basate su modelli stagionali, che vedrebbero un maggio piuttosto piovoso e con fiammate di caldo. Un trend apparentemente contrastante, ma che invece troverebbe ragion d’essere proprio considerando sbalzi termici importanti capaci di innescare instabilità rilevante.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Sintetizzando e stilando un trend evolutivo crediamo che il periodo d’analisi, che si spingerà fin verso l’ultima decade di maggio, proporrà strattoni primaverili. Quindi giornate di sole, con alta pressione in pressing e temperature superiori alle medie stagionali, alternate a giornate nuvolose, temporalesche e con temperature condizionate dalla presenza di nubi e precipitazioni.
IN CONCLUSIONE
E’ vero, l’estate si avvicina, ma per il momento non s’intravedono quei chiari segnali della bella stagione in consolidamento. Ci sarà ancora da attendere, non sappiamo quanto, ma dobbiamo ancora aspettare.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff