METEO DAL 31 DICEMBRE 2017 AL 6 GENNAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia sta beneficiando di condizioni meteo temporaneamente più stabili grazie agli effetti riconducibili all’espansione di un promontorio anticiclonico da ovest. Correnti di provenienza oceanica dirottano comunque nuvolosità sparsa sull’Italia, più consistente sull’Arco Alpino ove l’addossamento di un fronte perturbato provoca nevicate sulle aree di confine.
L’aspetto meteo saliente è legato al repentino rialzo delle temperature, dovuto ai flussi d’aria più mite da ovest. È una fine d’anno con temperature superiori alle medie in gran parte del Paese, specie al Centro-Sud e sulle aree montuose. La fase meteo più stabile non sarà però duratura ed anche le temperature subiranno nuove brusche variazioni.
Già nel corso San Silvestro avremo avvisaglie di nuovo cambiamento per l’avvicinamento di una perturbazione. Notte del Veglione a rischio di qualche primo locale debole piovasco tra Nord-Ovest ed aree tirreniche, ma sarà poi a Capodanno che il fronte perturbato entrerà nel vivo, con precipitazioni diffuse che risulteranno più significative al Nord e sulle regioni tirreniche.
Le temperature torneranno a calare e si riavranno nuove nevicate in montagna. La fase perturbata sarà rapida e dovrebbe seguire un miglioramento nei giorni successivi al Capodanno. Nel seguito, le condizioni meteo proseguirebbero nel segno della variabilità, con ulteriori veloci perturbazioni che transiteranno sull’Italia. Non è escluso maltempo più incisivo verso l’Epifania, da confermare.
METEO DOMENICA 31 DICEMBRE, CON PRIME PIOGGE IN ARRIVO
L’anticiclone sarà garante di meteo ancora in prevalenza stabile per San Silvestro, ma crescenti infiltrazioni d’aria umida porteranno nubi più consistenti a partire dalla Liguria, la Sardegna e le regioni tirreniche. Non mancherà qualche isolata debole pioggia, più che altro pioviggine più probabile tra il Levante Ligure e l’Alta Toscana.
Da segnalare il generale aumento delle temperature, che si riporteranno un po’ ovunque sopra la norma al Centro-Sud ed in montagna. Dopo tutta la neve caduta, sarà marcato il rischio valanghe sulle Alpi in virtù del forte e rapido rialzo termico in quota che renderà appunto il manto nevoso molto instabile. Doveroso l’invito alla prudenza per tutti i vacanzieri in montagna.
Ulteriore peggioramento nella notte del Veglione per effetto dell’avvicinamento della perturbazione, con deboli precipitazioni più probabili e diffuse ancora tra Liguria e Toscana, in estensione a gran parte del Nord-Ovest. Qualche isolata pioviggine non è del tutto esclusa nemmeno fra Lazio e Campania.
METEO CAPODANNO CON L’OMBRELLO IN MOLTE REGIONI
La prima perturbazione dell’Anno Nuovo entrerà nel vivo, con peggioramento fin dalle prime ore del giorno su gran parte del Centro-Nord. Si attendono però precipitazioni deboli, o localmente moderate, più diffuse soprattutto tra la Lombardia, il Nord-Est e le regioni centrali tirreniche. Neve cadrà sulle Alpi, a quote inizialmente elevate poi in abbassamento fin sotto i 1000 metri.
La perturbazione, nella seconda parte del giorno, si spingerà anche verso i versanti adriatici ed il Sud, con precipitazioni più frequenti lungo la fascia tirrenica. Nel contempo, avremo un miglioramento sul Nord, salvo insistenti nevicate sulle Alpi Settentrionali. Nuove piogge, in tarda sera, raggiungeranno Liguria e Toscana.
ULTERIORI TENDENZE METEO, EVOLUZIONE INIZIO ANNO.
Giornata del 2 gennaio che vedrà le precipitazioni concentrarsi al Centro-Sud, dove l’instabilità verrà esaltata dall’arrivo di un ulteriore impulso perturbato. L’evoluzione del fronte sarà rapida, con una moderata diminuzione delle temperature associata, ma non eclatante. Torneranno comunque le nevicate in Appennino, attorno ai 1000-1200 metri.
Seguirà un temporaneo miglioramento nei giorni successivi, con temperature che torneranno poi a salire, ma il contesto resterà variabilità. Non tarderanno però ad arrivare nuove perturbazioni, tanto che una fase di maltempo più accentuata non è esclusa per l’Epifania. Il contesto dovrebbe comunque rimanere a tratti invernale, ma senza freddo significativo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff