METEO DAL 30 GIUGNO AL 6 LUGLIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Prima fiammata importante di caldo per effetto della rimonta verso il Mediterraneo dell’anticiclone africano, che era rimasto finora in disparte. Il meteo si fa estivo, ma non è comunque prevista alcuna ondata di calore eccezionale e soprattutto non tarderanno a manifestarsi delle novità, con l’anticiclone africano che subirà le prime azioni di disturbo già ad inizio della prossima settimana.
L’afflusso d’aria più calda va così a spodestare le correnti fresche nordiche che avevano caratterizzato tutta la prima parte della settimana, con meteo piuttosto turbolento e temperature inferiori alla norma. Ora il caldo sta esplodendo all’improvviso e caratterizzerà il weekend, pur senza eccessi.
Le temperature potranno raggiungere punte di oltre 32/33 gradi, anche oltre i 35/36 gradi in qualche zona soprattutto sulle Isole Maggiori. Si può considerare questo il primo vero debutto sulla scena in quest’estate da parte dell’anticiclone africano e così avremo anche il primo vero importante episodio di caldo stagionale.
La rimonta dell’anticiclone sub-tropicale non sarà troppo duratura e nemmeno omogenea sul territorio nazionale. Sul Nord ad esempio un nuovo aumento dell’instabilità si manifesterà già lunedì, per infiltrazioni fresche in quota. Caldo più intenso e persistente al Centro Italia e soprattutto al Sud, dove per giorni verranno traghettate masse d’aria calde d’estrazione sahariana.
CALDO IN SETTIMANA, MA ANCHE VIOLENTI TEMPORALI AL NORD
L’ondata di calore sembra destinata a durare su parte d’Italia per quasi tutta la settimana, anche se l’anticiclone africano andrà un po’ allentando la morsa nei primi giorni della settimana al Nord, quando si avranno possibili forti temporali fino in pianura associati anche ad un contenuto calo delle temperature.
Al Centro-Sud il caldo africano potrebbe reggere ben più a lungo, in quanto l’anticiclone africano avrà più vigore da queste parti e non mollerà facilmente la presa. La fase acuta del caldo potrebbe protrarsi fino a giovedì o venerdì, poi nel weekend potrebbe aversi un più incisivo break con l’ingresso di un impulso d’aria fresca ed instabile.
METEO SABATO 30, ANTICICLONE AFRICANO PROTAGONISTA
Ultimo giorno di sabato caratterizzato da scenari prevalentemente soleggiati, a parte una modesta attività temporalesca ancora su aree in prevalenza interne e montuose appenniniche del Centro-Sud, oltre che sulle Alpi e Prealpi di Nord-Est. Le temperature saliranno su valori ben oltre la norma al Nord, zone tirreniche ed insulari, ma in questa fase il caldo non sarà ancora troppo afoso.
METEO DOMENICA 1° LUGLIO, CALDO ESTIVO E PREVALENZA DI SOLE
Condizioni di generale bel tempo, grazie al consolidamento dell’anticiclone. Lievi infiltrazioni d’aria più fresca ed umida porterà qualche modesto annuvolamento al Settentrione anche in pianura, ma più consistente sui rilievi dove non mancherà qualche sporadica precipitazione. Temporali di calore, ben più localizzati, si potranno avere anche lungo la dorsale appenninica.
CALDO AFRICANO, RIALZO DELLE TEMPERATURE
Aumento termico nel weekend ad iniziare dal Nord, regioni tirreniche ed Isole Maggiori. Le temperature raggiungeranno picchi anche fino a 34/35 gradi, mentre domenica si manifesterà un lieve calo termico in Val Padana e regioni adriatiche. Il caldo andrà avanti anche nella prima parte della nuova settimana soprattutto su Tirreniche ed Isole, ma non sono attesi picchi troppo alti.
EVOLUZIONE METEO SETTIMANA, TRA SOLE ED ACQUAZZONI
L’anticiclone africano continuerà a proteggere in modo incontrastato il Centro-Sud, con prevalenza di sole e caldo moderato. Il Nord sarà un po’ più ai margini dell’anticiclone, con temporali anche intensi sui rilievi e localmente a tratti in sconfinamento alle aree pedemontane e poi anche in Val Padana già durante i primi giorni della settimana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
S’intravede un cedimento dell’anticiclone africano sul finire della settimana, a causa dell’incursione di un’onda ciclonica nord-atlantica che costringerebbe alla ritirata l’anticiclone africano, portando temporali rinfrescanti localmente anche forti per via di contrasti termici esplosivi. Naturalmente è ancora da definire l’entità di questo eventuale break, in arrivo dopo vari giorni di calura.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA