Il ritorno di un solido anticiclone comporta meteo diffusamente stabile, ma con clima temporaneamente più gradevole. Le correnti africane hanno infatti indietreggiato verso sud, permettendo alle temperature di tornare nella norma anche sull’estremo Sud dell’Italia.
Il campo d’alta pressione si consoliderà ulteriormente in avvio di settimana, nel segno del tempo soleggiato perlomeno su gran parte d’Italia e senza caldo eccessivo. Le temperature sono attese di nuovo in graduale progressivo aumento, a partire dalle due Isole Maggiori.
Qui si inizieranno a far sentire i primi refoli delle correnti africane, anche se sarà un caldo ancora non eccessivo e senza particolare afa. L’estate sarà comunque in piena forma su tutto il Centro-Sud, dove il caldo aumenterà con temperature sopra le medie.
Da martedì entrerà gradualmente nel vivo la nuova rimonta anticiclonica sub-tropicale. Il probabile picco della fase di caldo è atteso entro giovedì, quando localmente la colonnina di mercurio salirà di nuovo fino a 40 gradi, se non oltre, al Sud.
Il caldo sarà ben inferiore sulle regioni centrali e soprattutto sul Nord Italia, anche se su parte della Val Padana non mancheranno certo condizioni di caldo afoso. Dopo questo picco di calura, le temperature dovrebbero scendere di qualche grado, ma con caldo ancora insistente al Sud.
Entro il weekend potrebbe poi concretizzarsi una più possente rimonta dell’anticiclone africano, anche se tale scenario andrò confermato con i prossimi aggiornamenti. Possiamo solo dire che l’estate appare ben lungi dal manifestare i primi piccoli segni di declino.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA