Continua la fase meteo decisamente molto mite anche nei prossimi giorni: un susseguirsi di fronti, con annesse precipitazioni anche abbondanti su alcune regioni italiane, non consentirà un apprezzabile calo delle temperature, proprio perché la matrice oceanica e le masse d’aria di origine sahariana continueranno a tenere le temperature sopra le medie.
Clima troppo mite in questi giorni.
Per adesso, non ci sono grosse novità in vista: il freddo, quello vero, non solo è totalmente assente, ma non si vede neanche negli aggiornamenti meteo dei run modellistici.
Anche per i prossimi giorni le anomalie positive saranno sempre ingenti.
Insomma, possiamo dire con ragionevole certezza che proseguirà la fase mite su tutto il Mediterraneo e ciò non è affatto un bene, poiché il Mare Nostrum continua e continuerà ad accumulare calore e quello in eccesso verrà liberato in maniera anche severa quando ci potranno essere fronti perturbati freddi.
L’unica fase meteo piuttosto fredda per il periodo di questo autunno è stata quella di inizio settembre, con quota neve addirittura al di sotto dei 2000 metri e temperature a cifra singola su molte zone del Nord Italia, ma successivamente è continuato un periodo particolarmente mite praticamente senza soluzione di continuità: adesso, tal periodo continuerà ancora per diverso tempo e sicuramente il mese di ottobre chiuderà con anomalie termiche positive decisamente molto ingenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA