• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo prossima settimana: altro MALTEMPO, localmente severo

di Ivan Gaddari
12 Mag 2018 - 11:25
in Senza categoria
A A
meteo-prossima-settimana:-altro-maltempo,-localmente-severo
Share on FacebookShare on Twitter

meteo prossima settimana altro maltempo localmente severo 50888 1 1 - Meteo prossima settimana: altro MALTEMPO, localmente severo

Cominciamo col dire che le condizioni meteo peggioreranno, sicuramente. Ciò premesso, come consuetudine, dobbiamo dirvi che entità e distribuzione delle precipitazioni potranno variare a seconda dell’incidenza e della traiettoria della perturbazioni in arrivo.

Una perturbazione nord Atlantica, o meglio, un Vortice di Bassa Pressione che è già presente a ridosso dell’Europa occidentale e che domenica inizierà a propagarsi in direzione del Mediterraneo. A quel punto dovremo capire se sarà capace di isolare un vortice secondario o se il tutto si risolverà in un rapido passaggio. Al momento, carte alla mano, sembra poter prevalere la prima soluzione.

Per farci un’idea dell’entità del maltempo vi mostriamo una mappa che ormai conoscerete molto bene: le possibili piogge da qui al 16 maggio del modello ICON. Chiaro, si tratta di una stima perché come detto quantità e aree coinvolte potrebbero subire modifiche anche importanti. Ma balza subito all’occhio come su alcune zone d’Italia vi sia il rischio di precipitazioni consistenti.

In particolare sul Nordovest, a ridosso dell’arco alpino, poi tra Calabria e Basilicata, ma anche tra Marche ed Abruzzo. Guardate però tra Francia e Spagna: là il maltempo sarà davvero severo, persino estremo. Ed allora capite bene che occorrerà monitorare attentamente la situazione, nell’intento di capire se vi sarà un coinvolgimento più marcato del nostro Paese. Peraltro potrebbe scavarsi un vortice secondario sul nord Africa, poi in risalita verso nord. Ma quest’ultima eventualità è ancora tutta da valutare.

Insomma, ci aspetta un’altra ondata di maltempo e chissà che come successo recentemente non venga enfatizzata ulteriormente a ridosso degli eventi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-12-18-maggio:-domenica-maltempo-al-nord,-poi-su-altre-regioni

METEO Italia 12-18 Maggio: Domenica MALTEMPO al Nord, poi su altre regioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nino-in-indebolimento,-arriva-la-nina:-conseguenze-sul-meteo-del-prossimo-inverno

Nino in indebolimento, arriva la Nina: conseguenze sul meteo del prossimo inverno

12 Giugno 2019
atlantico-vs-africano,-dinamica-sfida-estiva

Atlantico vs Africano, dinamica sfida estiva

24 Luglio 2009
alluvione-a-piacenza,-detriti-e-strade-allagate

Alluvione a Piacenza, detriti e strade allagate

14 Settembre 2015
meteo-per-domani,-arriva-l’autunno-con-prime-piogge-a-partire-dal-nord

METEO per domani, arriva l’autunno con PRIME PIOGGE a partire dal Nord

28 Ottobre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.