Un modesto vortice depressionario è alla base del meteo di nuovo movimentato, con l’instabilità atmosferica assolutamente protagonista. Pur trattandosi di una depressione poco strutturata, si rivela in grado di generare attivi nuclei temporaleschi significativi.
Non si tratta di fenomeni temporaleschi correlati esclusivamente all’instabilità termoconvettiva, in quanto i forti contrasti e le acque marine calde sono ingredienti perfetti per l’innesco di enormi sistemi temporaleschi in mare, sul Tirreno e a ridosso delle due Isole Maggiori laddove è presente questa goccia fredda.
Pur trattandosi di fenomeni temporaleschi localizzati e distribuiti in modo irregolari, non mancheranno ulteriori episodi violenti. La persistenza dell’instabilità è legata al fatto che questa lacuna ciclonica rimane attiva, seppur debole, non riuscendo ad evolvere verso levante.
Tra l’altro questa piccola goccia fredda farà da polo attrattore per ulteriori iniezioni d’aria instabile che si approssimeranno da ovest e questo manterrà meteo turbolento ancora per gli ultimi giorni di settimana. Vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, venerdì 30 agosto.
Non si verificheranno sostanziali novità con la maggiore instabilità in ulteriore accentuazione sulla Sicilia dove sono previsti i fenomeni più diffusi e consistenti. Rovesci temporaleschi più diffusi coinvolgeranno zone interne e montuose del Centro-Sud dell’Italia.
Non mancheranno temporali anche al Nord, in sconfinamento dai rilievi alle aree pedemontane dell’Emilia e del Nord-Est. Nonostante questa marcata instabilità, le temperature non subiranno importanti variazioni e tenderanno a rimanere lievemente al di sopra della media.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA