Evoluzione meteo improntata verso l’anticiclone ed un aumento delle temperature nei prossimi giorni, con prevalente bel tempo che caratterizzerà anche il Natale. Tuttavia, proprio nella giornata del 25 dicembre vi saranno i primi cenni di indebolimento dell’anticiclone sul Nord Italia.
Aria più umida anticiperà un peggioramento meteo, che entrerà in azione con correnti atlantiche per Santo Stefano e soprattutto per i giorni successivi. Torneranno le precipitazioni ed anche le nevicate, sebbene solo sui rilievi.
A risentire delle piogge saranno soprattutto le regioni del Nord e quelle tirreniche a partire dal 26 dicembre, sebbene per i dettagli sarà meglio attendere i prossimi giorni soprattutto per la fase più acuta del peggioramento con transito di una perturbazione vera e propria nei giorni successivi.
Le correnti perturbate in arrivo sull’Italia dopo Natale saranno umide e non troppo fredde. Si profila una ghiotta occasione per il ritorno di neve anche copiosa sulle Alpi. La quota neve potrebbe oscillare attorno agli 800/1000 metri, ma non sono esclusi sconfinamenti più in basso specie in Piemonte e Lombardia.