La breve parentesi anticiclonica è già giunta al capolinea, con meteo che inizia profondamente a cambiare per effetto dell’affondo di una saccatura fredda artica verso l’Europa Centro-Occidentale, che favorirà il richiamo di correnti più umide sud-occidentali verso la nostra Penisola.
La pressione tende a calare rapidamente, con l’anticiclone in ritirata verso ovest sull’Atlantico. Si andrà così a scavare una complessa area depressionaria sul Mediterraneo Occidentale, che spingerà un’intensa perturbazione sull’Italia.
Ciò andrà a proiettarci verso un’inevitabile ondata di spiccato maltempo dal sapore autunnale a partire dal weekend. I primi cenni di cambiamento si manifesteranno tuttavia già nella giornata odierna, perlomeno su alcune regioni della Penisola esposte all’aria umida in arrivo da sud-ovest.
Il peggioramento inizierà quindi a concretizzarsi per l’afflusso delle correnti più umide sud-occidentali, richiamate dal graduale approfondimento di una saccatura sul Centro-Ovest Europa. Nubi in progressivo aumento al Nord, specie a ridosso delle Prealpi, e sul versante tirrenico.
Qualche piovasco si avrà in Friuli, Liguria ed Appennino Settentrionale, specie sui versanti toscani, con fenomeni in accentuazione dalla sera, ma prime pioviggini si avranno anche su Lombardia, zone interne di Lazio e Campania. Il resto d’Italia avrà ancora tempo più asciutto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA