Meteo di nuovo da piena estate sull’Italia, grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico subtropicale proteso sul Mediterraneo. Il campo d’alta pressione è tuttavia già giunto alla sua fase culminante e tenderà lentamente a perdere smalto a partire dal suo bordo settentrionale.
Il cedimento dell’anticiclone, sebbene molto lieve, inizierà a manifestarsi fin da oggi sulle nostre regioni settentrionali, dove giungerà nuvolosità medio – alta, nient’altro che l’avanguardia della perturbazione che giovedì porterà precipitazioni più probabili su Alpi, Prealpi e parte nord della dorsale.
Nel dettaglio, venendo all’evoluzione meteo odierna, il sole prevarrà in modo incontrastato un po’ ovunque soprattutto nelle ore mattutine. Da metà giornata assisteremo ad annuvolamenti in genere innocui sui rilievi, più consistenti sulla dorsale meridionale appenninica ma con scarsa probabilità di precipitazioni degne di nota.
Nubi medio-alte, nella seconda parte del giorno, si faranno strada anche sul Nord Italia, ma si tratterà di semplici velature o stratificazioni. La parte più attiva dell’impulso perturbato da nord porterà a fine giornata i primi rovesci e temporali sui settori settentrionali alpini, specie tra Valle d’Aosta e Piemonte.
Le temperature aumenteranno ancora lievemente. Previste punte tra 30 e 33 gradi in Val Padana e lungo le regioni centrali tirreniche, ma il clima sarà nel complesso ancora gradevole per i bassi tassi d’umidità. Il caldo toccherà il culmine, in vista di un graduale calo termico nei giorni successivi a partire dal Nord e Toscana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA