L’alta pressione è in ulteriore rinforzo sull’Italia con conseguente meteo stabile e definitiva attenuazione di quel vortice ciclonico così tenace che, nel colpo di coda del maltempo, ha ancora comportato precipitazioni alluvionali sulla Sicilia orientale.
Il prevalente bel tempo si accompagna a clima molto mite, anche perché il promontorio subtropicale è al massimo della sua forza. La presenza di una depressione sulla Penisola Iberica continua ad agevolare l’afflusso di correnti calde verso il Mediterraneo e l’Italia, con temperature alte per il periodo.
I valori risultano superiori alle medie stagionali anche di 4/6 gradi e tale anomalia determina condizioni climatiche da tarda estate. La situazione volgerà verso un cambiamento significativo ormai imminente, ma prima avremo a che fare con un weekend ancora in gran parte soleggiato.
Ecco quindi nel dettaglio quale sarà l’evoluzione del meteo per oggi, con temperature sempre oltre la media e punte di 26/27 gradi sulle aree tirreniche. La giornata si prospetta decisamente stabile con diffuso soleggiamento grazie agli effetti dell’anticiclone subtropicale in temporaneo rafforzamento.
Qualche nube di poco conto si avrà in Piemonte e sul Lazio, specie le aree interne, mentre addensamenti più consistenti si formeranno sulle Isole Maggiori, con possibili brevi acquazzoni localizzati sui rilievi della Sardegna.