Il meteo nel Nord Italia odierno vedrà una giornata da record per il periodo dell’anno con un fenomeno atmosferico che per intensità e temperature sarà ben più che eccezionale.
Una forte perturbazione oceanica è appena transitata in Europa centrale, ed è seguita da forti venti che stanno battendo il settore nord alpino.
Si sta per innescare un super Favonio, il caldo vento che viene da nord dopo aver scavalcato le Alpi.
È un vento che discendente, che si riscalda di 1°C ogni 100 metri di discesa, e che raggiungerà valli alpine e Valle Padana bollente per il coincidere di altri fattori.
Le stime degli elaboratori indicano temperature massime che dovrebbero impennare verso l’alto rispetto a ieri, sensibilmente. Già stamattina la temperatura non è dissimile in alcune località a quella del pomeriggio di ieri. In alcune è già di molto superiore.
All’alba c’erano già 25°C in Valtellina, dove i 30°C di temperatura massima potrebbero essere una concreta possibilità.
In bassa Valle Padana la temperatura è sino a 20°C più bassa che le valli settentrionali delle alpi italiane, con temperature che sono scese a soli 5°C.
A Milano ci sono 15°C, nella collina torinese 18°C. A Cortina d’Ampezzo 16°C, in Valle d’Aosta a 1500 metri 16°C.
Il caldo non interessa i ghiacciai, dove comunque la temperatura è superiore alla media del periodo.
Insomma, oggi sarà una giornata dal meteo estremo, come definirla altrimenti? Di Favonio se ne vede in Ottobre, ma quanto si sta realizzando avrà dell’eccezionale, in quanto temperature di 30°C circa e oltre, alla fine del mese sono abbastanza rare, nonostante derivino da condizioni del tutto locali.
Sarà un’ondata di caldo temporanea: non deriverà dall’aria calda dall’Africa, bensì sarà un caldo che deriverà dalla compressione dell’aria.
In tanti oggi diranno che il tempo è davvero pazzo, specie se poi si farà un raffronto con le previsioni meteo fine settimana, quando nelle medesime zone potrebbe piovere in due giorni l’acqua di un intero mese, se non oltre. Nelle Alpi, seppur in alta quota, ci saranno fortissime nevicate.