Mancano oltre 10 giorni al Natale, ma tantissimi domandano che tipo di meteo avremo e se il freddo attuale si protrarrà anche nel periodo festivo. C’è chi teme un Natale troppo freddo, c’è chi sogna un Natale con la neve a rendere l’atmosfera festiva davvero magica.
Ebbene, anzitutto una premessa: al momento una previsione puntuale per il Natale non è ancora possibile data l’ampia distanza temporale, nonostante in Rete girino false informazioni che danno delle “certezze” dettagliate sul tempo meteorologico del periodo natalizio.
Invece è giusto e serio affermare che la prognosi resta molto incerta, ancor più per il fatto che sono in gioco grossi potenziali stravolgimenti nei piani più alti dell’atmosfera (stratosfera) che potrebbero avere ripercussioni sull’evoluzione meteo, al momento davvero non prevedibili.
Possiamo quindi provare a tentare di fornire indicazioni di massima sulla tendenza meteo verso il Natale: l’attuale fase molto rigida, attesa persistere per il resto della settimana principalmente sul Nord Italia, tenderà a ridimensionarsi nel corso della prossima settimana.
La Depressione d’Islanda tornerà ad intensificarsi, spingendo correnti umide e più temperate atlantiche verso l’Europa Centro-Occidentale e a tratti anche sul Mediterraneo. Le correnti fredde russe, protagoniste in questi giorni, saranno quindi in ritirata verso est.
Dal 18 dicembre ci dobbiamo attendere quindi sull’Italia un tipo di tempo più mite, a tratti con qualche passaggio perturbato in quanto l’anticiclone risulterà troppo defilato ad ovest per proteggere la nostra Penisola dalle rapdie incursioni delle perturbazioni nord-atlantiche.
Tale scenario dovrebbe, ma il condizionale è d’obbligo, perdurare per i giorni attorno Natale. Ci dobbiamo attendere tempo incerto, ma probabilmente non freddo, con possibilità di piogge. Le temperature saranno però prossime alla norma e quindi avremo un po’ di neve in montagna, anche a quote medie sulle Alpi.
Naturalmente questo tipo di tendenza non ha un’attendibilità così elevata e pian piano nei prossimi giorni potremo verificare se l’evoluzione è confermata o meno, per tramite delle proiezioni modellistiche che ci consentiranno pian piano di entrare più nel dettaglio.
Il meteo natalizio, come già accennato, non dovrebbe essere troppo freddo (come spessissimo avviene), ma poi potrebbero esserci novità più rigide entro il Capodanno o poco dopo. Sempre che gli sconquassi in stratosfera potranno sortire determinati effetti. Non resta che attendere.