• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Maggio, Estate sì no forse…

di Ivan Gaddari
07 Mag 2018 - 08:12
in Senza categoria
A A
meteo-maggio,-estate-si-no-forse…
Share on FacebookShare on Twitter

meteo maggio estate si no forse 50839 1 1 - Meteo Maggio, Estate sì no forse...

Un consiglio? Non guardate i modelli di previsione meteo. Per quale motivo? Beh, molto semplice: non hanno le idee ben chiare. O meglio, sembravano averle sino a qualche giorno fa, stamattina un po’ meno.

Diciamo che la tendenza prevalente è quella: variabilità o addirittura instabilità. Ma s’intravede una maggiore resistenza anticiclonica, l’Alta Pressione potrebbe provare realmente a insidiarsi sul Mediterraneo dando il via alla bella stagione. Badate bene, nei vari approfondimenti che vi abbiamo proposto la scorsa settimana – soprattutto nei vari articoli di previsione a lungo termine – abbiamo rimarcato l’importanza dell’eventuale tenuta anticiclonica. Non escludevamo, carte alla mano, che potesse resistere più di quanto ci stessero mostrando le mappe colorate…

Ora, non è detto che ciò avvenga ma siamo sempre più convinti di quel trend volubile che vedrà alternarsi splendide calde giornate di sole a improvvisi tremendi temporali. Facile, direte voi, una previsione di questo genere sarebbe in grado di farla chiunque. Ma che possiamo farci se è realmente così? A chi continua a domandarci se potranno verificarsi altre situazioni di meteo estremo rispondiamo che non possiamo escluderlo.

L’alternanza tra giornate calde e sbuffi freschi di varia natura andrebbe a enfatizzare quei contrasti termici che sono alla base delle imponente nubi temporalesche e poi dei temporali. Stiamo continuano a farci i conti e la settimana che si sta aprendo ci darà un altro saggio dell’instabilità diurna. Questa, ricordiamocelo, è assolutamente normale… non è normale quel che è avvenuto la scorsa settimana. Non sarebbero normali temporali troppo violenti, a mo di USA. Ecco quelle sarebbero condizioni meteo eccezionali. E chissà che quest’anno anche l’estate non voglia proporci estremi meteo da ricordare.

Oramai siamo prossimi all’esordio della bella stagione, che dal punto di vista meteorologico comincerà il 1° di giugno. Certo, quest’anno sta andando molto diversamente dal passato più o meno recente. Anni addietro di questi tempi stavamo già commentando le prime intense ondate di caldo o comunque fasi anticicloniche persistenti.

Un anno fa si parlava della siccità, siccità che poi avrebbe caratterizzato tutto il 2017. Con le piogge degli ultimi giorni e più in generale degli ultimi mesi su gran parte d’Italia l’incubo siccità è ormai alle spalle ed è anche per questo motivo che si guarda alla bella stagione senza particolari patemi d’animo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-settimana:-temporali-a-go-go,-anche-forti

Meteo settimana: TEMPORALI a go go, anche forti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
luglio-mese-dal-meteo-estremo,-agosto-ancora-peggio
News Meteo

LUGLIO mese dal meteo estremo, AGOSTO ancora peggio

24 Luglio 2024
meteo-firenze:-oggi-rischio-temporale,-poi-migliora-con-afa

Meteo FIRENZE: oggi rischio temporale, poi migliora con afa

6 Luglio 2018
meteo-firenze:-peggioramento,-torna-la-pioggia

Meteo FIRENZE: PEGGIORAMENTO, torna la pioggia

1 Febbraio 2018
gelo-in-piemonte-e-lombardia:-sfiorati-6°c-in-pianura

Gelo in Piemonte e Lombardia: sfiorati -6°C in pianura

27 Novembre 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.