• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia, verso ONDATA di CALDO, i temporali verso oriente

di Mauro Meloni
08 Set 2018 - 10:29
in Senza categoria
A A
meteo-italia,-verso-ondata-di-caldo,-i-temporali-verso-oriente
Share on FacebookShare on Twitter

meteo verso ondata di caldo temporali intensi a oriente 52650 1 1 - METEO Italia, verso ONDATA di CALDO, i temporali verso oriente

METEO DALL’8 AL 14 SETTEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il meteo tende a volgere di nuovo al bello sull’Italia, dopo il transito di una massa d’aria instabile associata a temporali soprattutto sul Centro-Nord. L’anticiclone si torna ad espandere sul bacino del Mediterraneo e sarà solo l’inizio di un deciso miglioramento che ci accompagnerà verso una nuova settimana dominata dal sole e dal caldo estivo.

Nel fine settimana, sin dalla giornata di sabato, si potranno avere maggiori spazi soleggiati al Centro-Nord dell’Italia, pur con la possibilità di temporali a carattere meno diffuso e più probabili a ridosso dei rilievi appenninici, ma in parte anche lungo i versanti adriatici ed alcune aree del Sud Peninsulare.

La colonnina di mercurio si manterrà su valori nel complesso elevati e al di sopra delle medie previste per inizio settembre. Entro domenica si registrerà una lieve risalita al Centro-Nord, grazie al ritorno del sole, mentre una modesta flessione si avrà al Sud, per effetto dell’inserimento temporaneo di correnti più fresche.

METEO ESTIVO NELLA PROSSIMA SETTIMANA
L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà bel tempo incontrastato al Centro-Nord per i primi giorni della settimana. Da valutare la possibile influenza al Sud Italia di una circolazione instabile tra Balcani ed Egeo, ma si tratterà solo di disturbi in grado di portare qualche locale episodio temporalesco nelle ore più calde

L’anticiclone poi trasferirà i propri massimi verso l’Italia e il Centro Europa, garantendo nuovi giorni decisamente assolati sull’Italia e con sensibile rialzo delle temperature su valori estivi. Si accentuerà il richiamo di correnti calde subtropicali ed avremo valori massimi diurni da piena estate, con punte persino prossime ai 35 gradi.

METEO SABATO 8 SETTEMBRE, ULTIMI TEMPORALI DEGNI DI NOTA
Come già anticipato, il meteo volgerà verso il sereno su parte della Penisola, soprattutto per quel che attiene il Settentrione e le regioni di ponente. Il sole prevarrà per l’intera giornata al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche. Nubi irregolari interesseranno invece il Triveneto e le regioni adriatiche.

Qualche acquazzone o temporale coinvolgerà inizialmente i settori dalla Romagna fino alla Puglia, specie le aree costiere. Al pomeriggio le precipitazioni più significative si sposteranno sull’entroterra, coinvolgendo le aree a ridosso della dorsale centro-meridionale appenninica. I temporali più intensi sono attesi in Puglia, specie sul Salento. Dalla sera generale miglioramento.

METEO DOMENICA, SOLE PREVALENTE
Il sole avrà la meglio quasi ovunque, anche se nuove nubi medio-alte tenderanno ad affluire da ovest. Da segnalare un po’ d’instabilità diurna, con qualche locale acquazzone sulle Alpi occidentali ed in Appennino. Rovesci più significativi potranno riguardare, nelle ore pomeridiane, i rilievi della Calabria.

TORNA CALDO AL CENTRO-NORD
Temperature di nuovo in rialzo sulle regioni centro-settentrionali e Sardegna, con il ritorno dell’anticiclone accompagnato da aria più calda sub-tropicale. Si potranno raggiungere nuovamente raggiungere i 30 gradi, con punte di 32/33 gradi in Sardegna. Al Sud avremo un lieve temporaneo calo termico, ma sempre in un contesto simil estivo.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L’anticiclone salirà prepotentemente alla ribalta e garantirà meteo assolato su gran parte della Penisola. Qualche insidia si avrà al Sud entro metà settimana, dove l’anticiclone potrà essere disturbato da infiltrazioni d’aria più instabile dai Balcani. Le temperature si porteranno su valori da piena estate, salendo ulteriormente sull’Italia Centro-Settentrionale.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-al-21-settembre,-l’autunno-precoce-con-aria-fredda-da-nord

METEO al 21 Settembre, l'AUTUNNO precoce con aria FREDDA da Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alla-ricerca-della-neve-in-montagna:-biancore-sempre-piu-sbiadito-su-alpi-ed-appennino

Alla ricerca della neve in montagna: biancore sempre più sbiadito su Alpi ed Appennino

7 Maggio 2011
caldo-storico-che-si-replica-2017-di-uno-simile-del-2001

Caldo storico che si replica 2017 di uno simile del 2001

26 Agosto 2017
oggi-piovera-tanto-e-saranno-possibili-dei-nubifragi.-ecco-dove

Oggi pioverà tanto e saranno possibili dei nubifragi. Ecco dove

4 Ottobre 2014
l’alta-pressione-pronta-a-farsi-largo,-ma-insidiata-da-“goccia-fredda”-su-isole-maggiori

L’Alta Pressione pronta a farsi largo, ma insidiata da “goccia fredda” su Isole Maggiori

27 Ottobre 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.