TANTO SOLE, METEO STABILE A PARTE QUALCHE PICCOLO DISTURBO – L’Italia gode fin d’ora del predominio di una vasta area anticiclonica, il cui fulcro si trova posizionato sulla Francia. Non manca tuttavia qualche azione di relativo disturbo, derivante dallo scorrimento di correnti orientali richiamate da un vortice di bassa pressione posizionato tra Spagna e Marocco. E’ ormai assodato il fatto che questo vortice rimarrà in loco e non riuscirà a sfondare sull’Italia come si prevedeva inizialmente, ma in seno a questa circolazione orientale si farà strada un piccolo nucleo d’instabiltà, o goccia fredda, che scivolerà dai Balcani verso l’Adriatico e le regioni più meridionali. Il transito di questa veloce area d’instabilità avverrà mercoledì, poi l’anticiclone tornerà ovunque più forte che mai per il resto della settimana.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MARTEDI’ 14 MARZO – Dominio anticiclonico non ancora così solido, ma in grado di garantire ancora prevalenti condizioni di bel tempo. L’Italia, trovandosi sul bordo orientale dell’anticiclone, sarà soggetta a lievi interferenze d’aria più fresca verso le Adriatiche, ma senza particolari effetti. Avremo infatti solo qualche parziale annuvolamento in transito, principalmente sulle regioni centrali in un contesto generalmente assolato. Attenzione però all’evoluzione per la sera, quando si andrà a realizzare quel piccolo cambiamento a cui fatto cenno, dovuto all’approssimarsi di un nucleo d’aria più fresca in quota che andrà a causare un lieve temporaneo cedimento della pressione a partire dalle regioni centro-meridionali adriatiche. Si attende pertanto un aumento delle nubi su gran parte del Sud.
ISOLATI ROVESCI MERCOLEDI’ AL SUD, POI METEO PRIMAVERILE – Pur in un persistente contesto anticiclonico, un piccolo vortice dai Balcani porterà temporanea instabilità mercoledì sulle estreme regioni meridionali, Abruzzo e Molise, per l’azione di freschi venti nord/orientali in quota. La probabilità di precipitazioni sarà più elevata nelle ore pomeridiane per il riscaldamento solare, ma si tratterà di isolati brevi acquazzoni a macchia di leopardo. Rovesci più significativi potrebbero colpire le zone interne del sud della Calabria e della Sicilia centro-orientale. Il bel tempo non risulterà assolutamente intaccato sul resto della Penisola. In seguito, l’anticiclone riconquisterà anche il Sud ed avremo bel tempo e clima primaverile per il resto della settimana, specie sulle regioni più occidentali.
ULTERIORI TENDENZE – Cambiamenti meteo di rilievo non sembrano poter intervenire prima dell’inizio della prossima settimana, quando l’abbassamento del fronte polare potrebbe consentire il ritorno delle perturbazioni. Se avremo conferme, marzo riprenderà vesti più tipiche e consone al periodo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: