METEO SINO AL 10 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da condizioni meteo decisamente avverse su molte regioni, per un vortice ciclonico che ha spostato il proprio centro d’azione sul Mar Ionio. A fare i conti con il maltempo erano state prime le regioni tirreniche e quelle settentrionali, con grandi nevicate sulle Alpi. Ora le precipitazioni si concentrano sulle regioni più meridionali.
L’area di bassa pressione si mantiene ancora energica e per questo il maltempo sta risultando ancora intenso sulle regioni meridionali, tra Calabria e Sicilia, dove non mancano persino temporali di forte intensità. Aria più fredda da nord, richiamata dal vortice sul Mar Ionio, alimenta ancora i contrasti esaltando il maltempo.
Le temperature perderanno ancora qualche grado tra Adriatiche e Sud, riportandosi nella norma stagionale. Il resto d’Italia inizia invece a beneficiare in modo significativo della spinta da ovest di un promontorio anticiclonico. Avremo quindi una Penisola spaccata in due, con l’instabilità al Sud che persisterà attenuata sino a metà settimana.
EVOLUZIONE METEO, L’ANTICICLONE NON DURERA’
Il sole tornerà a splendere in modo sempre più diffuso al Nord e su gran parte delle regioni centrali. Affluiranno correnti più miti che porteranno un progressivo rialzo delle temperature nei valori massimi, mentre viceversa i valori minimi si manterranno piuttosto bassi, anche per via della serenità del cielo che favorirà la dispersione del calore.
Ci attendiamo quindi alcuni giorni di meteo soleggiato, ma da segnalare il probabile ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord, anche grazie al clima umido dopo le precipitazioni avute nei giorni precedenti. L’influenza dell’anticiclone delle Azzorre, troppo defilato verso ovest, risulterà abbastanza limitata e non sarà garante di prolungato bel tempo sulla nostra Penisola.
Un nuovo impulso perturbato d’origine nord-atlantica è atteso sopraggiungere tra venerdì e sabato, a porterà effetti del tutto marginali. Forse sarà invece più significativo il peggioramento atteso all’inizio della nuova settimana. Il grande freddo dovrebbe rimanere lontano dall’Italia, ma anche in Europa prevarranno miti correnti atlantiche.
METEO MARTEDI’ 5, MALTEMPO IN LOCALIZZAZIONE TRA CALABRIA E SICILIA
L’azione del vortice ciclonico porterà delle più probabili tra Molise, Basilicata, entroterra della Campania e Puglia. Maltempo più incisivo tra Calabria e Sicilia ionica, dove si prevedono ulteriori temporali che potranno risultare anche di forte intensità. Tempo soleggiato invece sui settori tirrenici del Centro Italia e sul Nord, a parte il transito di qualche nube medio-alta.
METEO META’ SETTIMANA, FASE PIU’ STABILE
Sole prevalente al Centro-Nord, mentre il tempo diventerà più asciutto anche all’estremo Sud, seppure con ulteriori strascichi d’instabilità e qualche sporadica precipitazione. Per effetto del rinforzo dell’anticiclone, avremo intensificazione delle nebbie su pianure e valli al calar del sole. Per venerdì è previsto l’arrivo di una debole perturbazione, probabilmente non associata a piogge.
CLIMA INVERNALE, POI RISALITA DELLE TEMPERATURE
Le temperature caleranno lievemente al Sud e localmente su regioni adriatiche, per infiltrazioni fredde dai Balcani. Si tratterà di un ritorno alla norma, anche se nel corso della parte centrale settimana le temperature torneranno a risalire per riportarsi ben oltre la norma soprattutto nei valori massimi sulle alture e sulle regioni occidentali.
ULTERIORI TENDENZE
Come detto, l’anticiclone non sarà in grado di affermarsi in modo duraturo, con una nuova perturbazione attesa da venerdì che porterà forse pochi effetti in termini di precipitazioni. Seguirà un weekend di nuovo più stabile, ma ad inizio settimana è probabile l’ingresso di un fronte perturbato più incisivo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: