METEO SINO AL 14 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE
La rimonta anticiclonica di matrice nord-africana caratterizza il meteo sul Mediterraneo Centrale e sull’Italia, regalando la prima vera fiammata di caldo estivo, ma si contrappone ad un profondo vortice ciclonico in evoluzione sul Mare del Nord, che è causa di maltempo su parte dell’Europa Centro-Settentrionale tra venti burrascosi e temporali anche di forte intensità.
I margini più meridionali di questa saccatura, responsabile del meteo avverso su parte d’Europa, riusciranno a lambire marginalmente il Nord Italia nella lenta evoluzione di tutto il sistema ciclonico verso levante. A farne le spese saranno soprattutto il Nord-Ovest e l’Arco Alpino, dove si presenteranno nuovi temporali, in un contesto meno caldo.
Questi temporali potranno risultare anche violenti nella giornata di lunedì, a causa del contrasto di quest’aria instabile con le masse d’aria molto più calde ed umide afromediterranee. L’ondata di calore abbraccerà con forza tutto il Centro-Sud, grazie alla spinta dell’anticiclone sub-tropicale che raggiungerà il culmine in avvio di settimana.
EVOLUZIONE METEO, FRA CALDO AL SUD E INSTABILITA’ AL NORD ITALIA
Abbiamo evidenziato come per l’inizio di settimana avremo un’Italia sostanzialmente spaccata in due, tra la calura dell’anticiclone africano dominatrice quasi ovunque ed insidiosi temporali che lambiranno il Nord Italia, sconfinando dalle Alpi alle pianure e con fenomeni che potranno risultare potenzialmente di forte intensità.
Tra martedì e mercoledì la situazione non varierà più di tanto, anche se assisteremo alla parziale estensione di infiltrazioni instabili verso le regioni centrali e la Sardegna, con relativo temporaneo contenimento dell’anticiclone africano. Ciò si tradurrà comunque solo in qualche occasionale temporale di calore, più probabile a ridosso dei rilievi appenninici.
Il promontorio anticiclonico africano sembra destinato a mettere solide radici e non sarà facile da sradicare sul Mediterraneo. Una seconda più intensa ondata di calore è infatti attesa da giovedì e fino al weekend, ancora con obiettivo il Centro-Sud e le due Isole Maggiori, con temperature che potranno approssimarsi a picchi localmente estremi di 38/40 gradi.
METEO PER OGGI, DOMENICA 9 GIUGNO, PEGGIORA AL NORD-OVEST
Come anticipato, l’anticiclone subirà una prima defaillance sul Nord-Ovest, per il sopraggiungere d’aria instabile legata alla circolazione depressionaria ben attiva sul comparto nord-occidentale europeo. Atteso un peggioramento meteo rovescio o temporale a partire dalle Alpi, in estensione alle pianure di Piemonte e del centro-nord della Lombardia in serata con possibile grandine.
Sole prevalente altrove, salvo un aumento della nubi al Nord-Est, specie a ridosso dei rilievi. Addensamenti pomeridiani temporanei si avranno anche su aree interne del Centro-Sud, con possibili isolati rovesci diurni in Appennino e zone interne del nord Sardegna. Non mancheranno passaggi di velature e stratificazioni medio-alte.
METEO INIZIO SETTIMANA, RISCHIO NUBIFRAGI AL NORD CON GRANDINE
Si accentuerà l’instabilità al Nord, con piogge e temporali soprattutto in prossimità dell’Arco Alpino, ma anche sulle pianure del Nord-Ovest, dove non mancheranno fenomeni localmente di forte intensità anche grandinigeni e accompagnati da colpi di vento, a causa del netto contrasto tra l’aria fresca nord-atlantica ed il caldo intenso preesistente.
L’azione del peggioramento sarà più limitata al Nord-Est, con qualche rovescio o temporale su aree alpine, prealpine, settori pedemontani di pianura e Veneto Occidentale. Il tempo reggerà al Centro-Sud seppur con sole spesso offuscato da veli e stratificazioni. Per martedì si avranno altri temporali sparsi al Nord e qualche acquazzone raggiungerà anche le zone interne del Centro Italia.
CALDO INTENSO AL CENTRO-SUD, AD INIZIO SETTIMANA IL CLOU
L’anticiclone sub-tropicale, nello spostare il proprio asse sull’Italia, agevolerà l’afflusso di correnti d’estrazione nord-africana al Centro-Sud. Non sono escluse punte di 33/36 gradi nel weekend al Meridione, sulle aree interne, e picchi anche più elevati sulle Isole. Nessuna novità ad inizio settimana, salvo un calo termico al Nord-Ovest per effetto dei maggiori temporali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
In settimana l’anticiclone africano si manterrà proteso al Centro-Sud, dove le temperature si confermeranno ben al di sopra della norma, anche se lievemente meno elevate rispetto al contesto rovente di domenica e lunedì. Dopo il modesto refrigerio, il caldo potrebbe di nuovo intensificarsi da metà settimana su tutto il Centro-Sud. Nuovi temporali coinvolgeranno a tratti il Nord.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: