Condizioni meteo davvero messe male in Italia, dove un vortice di bassa pressione ha riportato le temperature nuovamente a livelli quasi autunnali. Nonostante non ci siano state forti diminuzioni della temperatura, la fase di meteo avverso ha comunque contribuito a ridimensionare i valori termici che si era registrati alla vigilia del fine settimana.
Ora, dal nord Europa, si metterà in viaggio verso il nostro Paese un altro vortice colmo d’aria fredda che farà il suo ingresso sull’Italia fra Martedì sera e la giornata di Mercoledì. In questo frangente, oltre all’ormai immancabile maltempo, si registrerà un deciso calo delle temperature soprattutto al Nord e su gran parte del Centro. I valori torneranno di nuovo sotto media scendendo anche di 6-7°C.
Dovrebbe trattarsi comunque di un episodio di freddo maltempo di breve durata. Da Giovedì, infatti, il tempo migliorerà parzialmente su tutto il Paese grazie all’avvicinarsi dell’Alta Pressione che influenzerà positivamente l’aspetto meteo climatico dei giorni successivi anche se con alcune eccezioni.
L’Alta Pressione infatti non riuscirà a portare da subito la sua positiva influenza al Sud Italia dove permarrà una blanda circolazione ciclonica capace comunque di mantenere tempo instabile, con temporali sparsi, e clima meno caldo.
A proposito di caldo, proprio tra Venerdì e nel corso del fine settimana, le temperature subiranno un generale aumento e, con l’inizio della nuova settimana, si potranno toccare diffusamente i primi 30°C della stagione su molte aree del Nord. Al Centro farà caldo sull’area tirrenica con punte intorno ai 27-28°C come a Firenze, a Roma.
Insomma, un contesto sicuramente da vera Estate seppur senza eccessi, quantomeno questa settimana. Nel seguito cercheremo di averne conferma dai calcolatori.
Al Sud, come anticipato, le temperature si manterranno meno calde anche se con valori più o meno allineati alla media stagionale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: