• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 11 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia: breve tregua, poi altra perturbazione mercoledì. NEVE al Nord

di Mauro Meloni
17 Dic 2018 - 17:15
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-breve-tregua,-poi-altra-perturbazione-mercoledi.-neve-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia nuova perturbazione maltempo neve basse quote 54866 1 1 - METEO Italia: breve tregua, poi altra perturbazione mercoledì. NEVE al Nord

METEO SINO AL 24 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Sta transitando rapidamente sull’Italia la perturbazione responsabile della fase meteo invernale, con nevicate a bassa quota e localmente fino in pianura tra Romagna e Marche, associata ad un vortice ciclonico in rapido spostamento verso il Basso Adriatico e poi la Grecia. Dopo aver investito il Settentrione, la perturbazione va a coinvolgere il Centro-Sud.

Al seguito della perturbazione affluiranno correnti più fredde settentrionali anche al Centro-Sud.
Il bel tempo tornerà ad impadronirsi rapidamente delle regioni centro-settentrionali, grazie all’insediamento di un campo anticiclonico. Ultimi fenomeni insisteranno per la prima parte di martedì al Meridione.

Avremo ancora freddo soprattutto sul Nord Italia, dove si andrà ulteriormente consolidando quel tipico cuscinetto padano che favorisce l’accentuazione del clima rigido al suolo. L’ingresso dell’anticiclone risulterà comunque del tutto temporaneo, con una nuova offensiva perturbata che porterà un nuovo peggioramento meteo a partire da mercoledì

METEO PEGGIORA, NUOVA PERTURBAZIONE A META’ SETTIMANA
Dall’Atlantico entrerà in azione una nuova perturbazione che già nel corso di mercoledì raggiungerà l’Italia ad iniziare dalle regioni di Nordovest. L’evoluzione meteo resterà improntata alla dinamicità, con il nuovo fronte che ancora coinvolgerà in parte il Nord scorrendo al di sopra dell’aria fredda nei bassi strati.

Quest’aria fredda ristagnante nei bassi strati dovrebbe favorire nevicate a bassa quota, a tratti anche in pianura su Piemonte e localmente zone occidentali di Lombardia ed Emilia. Stavolta le precipitazioni dovrebbero risultare un po’ più organizzate rispetto al transito dell’ultima perturbazione.

METEO MARTEDI’ 18 DICEMBRE PIU’ SOLEGGIATO, MA TREGUA SARA’ BREVE
Precipitazioni residue interesseranno principalmente il Sud tra Puglia, Calabria e nord della Sicilia, in attenuazione dal pomeriggio. Il bel tempo sarà invece prevalente al Centro-Nord grazie al temporaneo insediamento dell’anticiclone, salvo iniziali addensamenti sulle regioni del medio versante adriatico in successivo diradamento.

Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, per l’approssimarsi di una nuova perturbazione atlantica. Possibili pioviggini in Liguria. Da segnalare inoltre la presenza di nebbie nelle ore più fredde della giornata in Val Padana, grazie all’anticiclone che porterà il ristagno d’aria fredda ed umida nei bassi strati, in assenza di vento.

METEO META’ SETTIMANA, FRA PIOGGE E NEVE
Nelle prime ore di mercoledì prime piogge soprattutto Liguria e deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Tra pomeriggio e sera maltempo in intensificazione al Nord-Ovest, con precipitazioni che raggiungeranno anche il Triveneto nella notte. Le basse temperature dovrebbero consentire neve sulle Alpi anche a bassa quota e con possibili sconfinamenti della neve fino in pianura al Nordovest.

Sul resto d’Italia avremo bel tempo o nubi innocue, ma con peggioramento dalla sera su Sardegna e Toscana dove compariranno le prime piogge. Giovedì la perturbazione si sposterà al Centro-Sud e insisterà inizialmente anche al Nord-Est, con nevicate fino a bassa quota e fioccate fino in pianura su parte dell’Emilia.

FREDDO INTENSO AL NORD, A TRATTI PIU’ MITE AL SUD
Clima molto pungente al primo mattino martedì, con forti gelate in Val Padana ed aree interne del Centro Italia. Per un rialzo termico più efficace bisognerà attendere la fase centrale della settimana, per via di aria più mite oceanica. Come detto, sul Nord il clima resterà però inizialmente ancora molto rigido, grazie al cuscinetto freddo padano.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Al seguito della perturbazione, avanzerà da ovest l’anticiclone che dovrebbe portare condizioni meteo più stabili a partire dal weekend. Andremo peraltro verso un progressivo generale rialzo termico, che riporterà clima mite per il periodo. Questa fase poco invernale dovrebbe probabilmente perdurare fino al Natale.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dal-gelo-alla-neve-su-mezza-italia:-17-dicembre-2010-giornata-meteo-storica

Dal gelo alla neve su mezza Italia: 17 dicembre 2010 giornata meteo storica

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-senza-eccessi,-ma-contributi-africani-crescenti-in-prospettiva

Caldo senza eccessi, ma CONTRIBUTI AFRICANI crescenti in prospettiva

29 Giugno 2013
meteo-inizio-maggio-autunnale,-maltempo-e-freddo

Meteo inizio Maggio AUTUNNALE, maltempo e freddo

25 Aprile 2019
coralli-perdono-colore-alle-hawaii:-immagini-shock

Coralli perdono colore alle Hawaii: immagini shock

2 Ottobre 2014
instabilita-piu-marcata-al-centro-sud,-ovunque-forti-venti-settentrionali

Instabilità più marcata al Centro Sud, ovunque forti venti settentrionali

13 Maggio 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.