Davvero poche le novità sul fronte meteo. Fino a fine anno non ci saranno variazioni particolari: solo per il giorno di San Silvestro ci attendiamo un flusso da nord est, che farà abbassare le temperature sulle Adriatiche.
Come si può notare dalla cartina, lo zero termico e la quota di geopotenziale si abbasseranno repentinamente sulle regioni del sud est, nella fattispecie Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata: in queste aree, pertanto, si verificherà un rapido calo termico, seguito da una moderata ventilazione settentrionale, senza però precipitazioni degne, nemmeno in queste località.
Altrove non si sentiranno particolari cambiamenti, quindi possiamo ragionevolmente dire che a livello italiano l’anno astronomico 2018 chiuderà con stabilità diffusa e assenza praticamente totale di qualsiasi tipo di precipitazione.
Ci potrebbero essere importanti novità meteo per l’anno nuovo: alcuni modelli, infatti, vedono un importante ingresso freddo da est, che però dovrà essere adeguatamente confermato nei prossimi aggiornamenti. Vi invitiamo come sempre a seguirci nelle nostre cronache quotidiane, nonché nelle tendenze meteo a medio e lungo termine.