Dopo lo strapotere dell’anticiclone africano, quest’estate continua a mostrare scenari di meteo estremo con un’improvvisa rinfrescata. Il weekend appena iniziato si preannuncia turbolento, fra temporali, nubifragi, grandine, il tutto accompagnato da un brusco calo delle temperature.
Non è in arrivo il freddo fuori stagione, per intenderci. Semmai sentiremo un grosso refrigerio più per il caldo eccessivo che si è protratto negli ultimi giorni. Le temperature torneranno su valori prossimi alla media, o solo temporaneamente al di sotto in occasione dei temporali attesi specie al Centro-Nord.
Questo break temporalesco non avrà però assolutamente gravi conseguenze sulla normale prosecuzione dell’estate. Si tratterà per l’appunto solo di una breve interruzione degli scenari estivi e anche del dominio dell’anticiclone africano.
Al seguito di questa ondata temporalesca, già ad inizio settimana avremo un rapido miglioramento con l’alta pressione che recupererà terreno da ovest per riconquistare l’Italia ed il Mediterraneo. Tornerà un clima prettamente estivo fin da subito, con temperature in rialzo ma senza caldo eccessivo.
Per metà settimana è probabile una nuova vampata di caldo africano, stavolta diretta al Centro-Sud, in conseguenza di un affondo ciclonico a ridosso della Penisola Iberica. Agosto quindi inizierà piuttosto caldo e stabile su gran parte d’Italia e la crisi meteo di questo weekend non avrà alcuno strascico.
L’anticiclone sarà probabilmente meno forte sulle regioni settentrionali, che resteranno esposte ad insidie collegate ad interferenze d’aria fresca ed instabile atlantica in scorrimento sull’Europa Centro-Settentrionale.
Ciò significa che sul Nord Italia avremo occasione per alcuni passaggi temporaleschi, sebbene con fenomeni principalmente limitati alle Alpi e solo a tratti alle pianure. La prima parte d’agosto potrebbe avere un andamento meteo più dinamico e meno anomalo, con il caldo presente soprattutto al Centro-Sud.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA