CLIMA E METEO: sappiamo che nello scorso mese l’Anticiclone si è posizionato con i suoi massimi sulle zone comprese tra la Francia e l’Inghilterra, generando compressione atmosferica e clima estremamente mite.
Inghilterra, Galles e Scozia hanno registrato le temperature massime di sempre in Febbraio dal 1910, e, per la prima volta, sono stati superati i +20°C.
In particolare con i +21,2°C a Kew Garden, Londra, si è toccata la temperatura più alta di sempre nel Regno Unito, nel mese di Febbraio.
Secondo le statistiche del Met Office, le temperature medie massime sono state da record per il Regno Unito nel suo insieme, con un valore di +10,0°C, superando il precedente record di +9,8°C registrato nel Febbraio 1998, +3,4°C superiori alla norma.
Le minime sono state mediamente pari a +2,0°C, +1,3°C di anomalia termica, mentre le temperature medie di +6,0°C hanno fatto di questo mese il secondo più caldo di sempre dal 1910 ad oggi.
Mentre la pioggia è stata quasi normale (82% dalla norma), è stato il soleggiamento a superare ogni record, con un numero di ore di sole pari al 144% della norma, mese di febbraio più soleggiato di sempre superando il record del 2008.
L’inverno, nel complesso, ha avuto una temperatura con un’anomalia di +1.4°C, piazzandosi al settimo posto nella classifica dei più caldi di sempre.