• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, forte maltempo si accanisce al Nord-Ovest. Fino a 250 mm in Piemonte

di Mauro Meloni
11 Ott 2018 - 13:50
in Senza categoria
A A
meteo,-forte-maltempo-si-accanisce-al-nord-ovest.-fino-a-250-mm-in-piemonte
Share on FacebookShare on Twitter

meteo forte maltempo italia liguria piemonte 53284 1 1 - METEO, forte maltempo si accanisce al Nord-Ovest. Fino a 250 mm in Piemonte

La perturbazione mediterranea, dopo aver messo in ginocchio con piogge alluvionali alcune aree della Sardegna, si sta ora accanendo sulle regioni di Nord-Ovest. La caratteristica di questa perturbazione è la lentezza nel movimento verso est, a causa dell’ostacolo indotto dall’anticiclone di blocco sui Balcani.

Per questo motivo le piogge risultano persistenti e localizzate, in quanto la perturbazione tende a stazionare e a far sfogare il maltempo con piogge eccessive sulle stesse zone. A risentire delle precipitazioni più intense sono soprattutto la Liguria ed il Piemonte.

Nubifragi si sono avuti soprattutto sul savonese ed in genere sulla Riviera di Ponente, con picchi superiori ai 150 mm sulle zone d’entroterra. Il maltempo era nelle attese, tanto che in gran parte della Liguria, specie ad ovest di Genova, per precauzione sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado.

Piogge più intense stanno raggiungendo in queste ore il genovese e poi più ad est, dove I fenomeni dovrebbero giungere più attenuati. L’allerta rimane comunque massima e soprattutto a Genova si monitora con attenzione l’alveo del Polcevera, per la presenza dei detriti del Ponte Morandi.

Nelle zone piemontesi occidentali, a ridosso dei settori alpini, le piogge sono risultate molto copiose, tanto che in 36 ore gli accumuli sono stati di oltre 250 mm sulla Val Pellice, ma fortunatamente nelle ultime ore le precipitazioni sono cessate sui settori occidentali del Piemonte.

Il livello dei fiumi è notevolmente cresciuto, fra cui il Tanaro ed il Po, ma senza per ora troppi disagi grazie alla distribuzione delle piogge mai risultate troppo forti. Il maltempo è fortunatamente agli sgoccioli, con precipitazioni che dovrebbero attenuarsi su tutto il Nord-Ovest entro sera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-temporali-verso-la-sicilia,-torna-mite-altrove,-con-dei-forse

Video Meteo: temporali verso la Sicilia, torna mite altrove, con dei forse

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tifone-nakri-su-giappone-e-sud-corea:-11-vittime,-850-mm-di-pioggia-a-kochi

Tifone Nakri su Giappone e Sud Corea: 11 vittime, 850 mm di pioggia a Kochi

5 Agosto 2014
california:-dalla-siccita-alle-piogge-eccezionali!

California: dalla siccità alle piogge eccezionali!

14 Luglio 2015
tanta-pioggia-in-arrivo,-si-spera-per-tutti

Tanta pioggia in arrivo, si spera per tutti

2 Aprile 2019
la-fase-di-disgelo-in-russia:-l’emergenza-della-neve-e-delle-stalattiti-di-ghiaccio-in-caduta-dai-tetti

La fase di disgelo in Russia: l’emergenza della neve e delle stalattiti di ghiaccio in caduta dai tetti

25 Marzo 2010
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.