A qualcuno potrà sembrare eccessivo, ma parlare di freddo è naturale. Come ampiamente previsto da giorni, aria fredda artica piomberà sull’Europa orientale e giungerà sui vicini Balcani.
C’è ancora qualche incertezza circa il grado di coinvolgimento dell’Italia: c’è chi vede addirittura un peggioramento, chi solamente un crollo termico. L’eventuale peggioramento verrà trattato con ulteriori approfondimenti, qui ci concentriamo sull’aspetto termico perché le temperature caleranno. Di molti gradi. La mappa che vi mostriamo è relativa alle differenze di temperatura delle ore 13 di venerdì 06 ottobre, rispetto alla stessa ora di oggi:
Emergono, evidenti, diminuzioni diffuse nell’ordine di 2-4°C. Faranno eccezione, soltanto inizialmente, la Liguria, qualche tratto delle coste tirreniche, le ioniche e la Sardegna orientale. In queste aree le flessioni interverranno nelle successive 24 ore, altrove saranno ancora più corpose. Ma guardate le Alpi: si prevedono cali di 12-14°C e ci aspettiamo nevicate importanti sulle aree confinali.